Follonica

Luna park, In movimento per Follonica: «Occorre aprire un canale di dialogo»

Luna Park - Foll 2022

Ascolta "Le NEWS da non perdere in Maremma - Sabato 30 luglio 2022" su Spreaker.

FOLLONICA - «La sospensiva all'ordinanza di rimozione del luna park cade come una bomba nel palazzo comunale. È palese che la posizione assunta del Comune contro il proprietario del luna park non è così chiara come la giunta vorrebbe far credere».

Così In movimento per Follonica e Follonica nel cuore in una nota.

«La decisione del Tar ci ha destato sorpresa non tanto per la pronuncia in sé ma per la celerità con la quale è stata accolta la richiesta di sospensiva. Segno evidente che ad oggi elementi di fragilità sulla posizione del Comune ci sono. D'altronde, pare che, nonostante il ginepraio di norme e regolamenti richiamati a sostegno dell'amministrazione comunale, alla base di tutto ci sarebbe il fatto che il Comune non si è opposto all'installazione del luna park nei tempi previsti. Alla fine la colpa di questo pasticcio non può che ricadere sul sindaco e la giunta».

«D'altronde, in principio, quelli che mancano sono i nuovi strumenti urbanistici e i regolamenti di settore. E non crediamo che nemmeno questa volta si possa rimandare l'approvazione del regolamento urbanistico oltre la scadenza della legislatura solo per non far scontenti i cittadini. Il sindaco e giunta non possono aspettare "maggio che venga" poiché la città, come abbiamo visto, si muove anche in assenza di indirizzi politici chiari e celeri anche se, chiaramente, non può che farlo in maniera spontanea. E con questa abbiamo anche risposto alla domanda (forse un po stupida) "luna park sì o no?" poiché è chiaro che quella zona ormai ha assunto la vocazione di un turismo che fa del relax la sua cifra migliore».

«Visto che il Comune ha comunque commesso degli errori nella gestione del luna park, occorre aprire un canale di dialogo con le parti interessate per individuare le soluzioni che tutelino la zona ma anche la necessità che i proprietari del terreno possano vedere fruttare gli investimenti effettuati. Questione di buona volontà e di buon senso. Quello che in giunta pare manchi da molto tempo».

leggi anche
Daniele Pizzichi
Follonica
Caso luna park, Pizzichi contro Benini: «Sindaco incapace, faccia le valigie e se ne vada a casa»
Luna Park - Foll 2022
Follonica
Luna park a Follonica, il sindaco: «Il Tar non ha sospeso l’ordinanza che resta valida. I proprietari rimuovano le attrazioni»
Luna Park - Foll 2022
Follonica
Caso Luna Park Follonica, FDI: «Sospensiva del Tar, rimette in gioco tutto»
Luna Park 2022 - Luglio
Follonica
Colpo di scena: «Il Tar dà ragione alla proprietà. Il Luna park può restare»
Luna Park - Foll 2022
Politica
Lynn: «I vicini che avranno danni dall’apertura del Luna park se la prendano con il sindaco»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI