Telefoni

A Sorano grazie al Pnrr arriva la fibra ottica. Intanto il sindaco contatta la Regione per le interruzioni di linea

telefoni cellulari

SORANO – Tutte le zone del comune di Sorano oggi non coperte dalla fibra ottica potranno esserlo con il piano Italia 1giga – connetti Italia, nel quale sono inserite. Il piano è finanziato con fondi del Pnrr e dovrà essere attuato a livello nazionale entro e non oltre il 2026.

«Quindi la buona notizia è che il piano dovrà assicurare la copertura anche delle nostre zone dove la fibra attualmente non c’è – afferma il sindaco di Sorano Pierandrea Vanni -, ma al momento non ci sono indicazioni sui tempi di attuazione. Si sa che dovrà essere rispettata la scadenza fissata dall’Europa per attuare il Pnrr».

Le informazioni sulla presenza del comune nel piano sono state fornite dalla direzione infrastrutture tecnologiche e innovazione della Regione Toscana.

Nei giorni scorsi il sindaco Pierandrea Vanni si era rivolto all’assessore regionale Stefano Ciuoffo, che ha le deleghe al settore, per segnalare «sia le ripetute interruzioni che si registrano per quanto riguarda la telefonia mobile, in particolare Tim, sia la mancanza di coperture per la stessa telefonia mobile e per la fibra ottica».

Il Dipartimento ha contattato in tempi molto rapidi il sindaco e oltre a dare informazioni sul futuro della fibra ha fatto sapere che contatterà Tim per le problematiche relative alla telefonia mobile. «Non sempre si hanno risposte così tempestive, anzi a volte non si hanno proprio – ha detto il sindaco -. Mi rivolgerò al Ministero competente per capire i tempi di attuazione del piano e chiedere che siano i più rapidi possibile».

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI