Cicloturismo

Colline metallifere, al via i lavori sulla ciclabile delle “3 M”: «Un percorso ad anello di 90 chilometri»

Tre i comuni della Maremma uniti dalla ciclovia, percorribile in entrambi i sensi di marcia con diversi livelli di difficoltà

ciclabile bicicletta 2022
- Foto d'Archivio

GROSSETO – Nei prossimi giorni avranno inizio i lavori per la realizzazione della “Ciclovia delle 3 M”, a conclusione di un lungo iter autorizzativo e progettuale. Il progetto è finanziato con il Fondo della Montagna 2020, che è previsto si concludano entro fine maggio 2023.

«Questo è stato il primo di una serie di impegni ed iniziative presi con l’obiettivo di valorizzare la fruizione turistico escursionistica del territorio – dichiara l’Unione dei Comuni -, rivolgendosi principalmente al crescente pubblico di ciclo-escursionisti. I lavori in programma sono finalizzati alla creazione di una via ciclabile ad anello di circa 90 km che unisce i tre Comuni delle Colline Metallifere, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo e Montieri, percorribile in entrambi i sensi di marcia con diversi livelli di difficoltà».

«Questa nuova infrastruttura ciclo-escursionistica servirà come collegamento non solo tra i tre Comuni, ma soprattutto tra le altrettante aree escursionistiche (Trail Area) del territorio, utilizzando viabilità secondarie, rurali, forestali sentieri e nuovi tracciati riscoperti dalle vecchie cartografie. Questo costituisce il primo itinerario per la costruzione di una rete escursionistica che oltre a connettersi con sentieri esistenti andrà a creare nuove e sempre più diversificate opportunità escursionistiche, sfruttando la conoscenza del territorio e le tecniche di costruzione e manutenzione dei sentieri del personale dell’Unione coadiuvate dall’esperienza decennale di operatori del settore e dalla motivazione degli addetti ai lavori e degli appassionati. A tal fine è in programma anche la progettazione del collegamento con il Comune di Roccastrada, di recente ingresso nell’Unione di Comuni».

«Si rivolge in pratica a tutti – proseguono i Comuni – il percorso della ciclovia così come concepito si presta ad un ampio spettro di utenti, cercando di non escludere i neofiti e le famiglie ma al tempo stesso offrendo tratti in grado di offrire emozioni anche ai più esperti. Tra le varie possibili possibilità di utilizzo da non escludere il bike-packing per lo slow-rider avventuroso, ma anche il tour “tutto in una volta” per i più allenati».

È previsto inoltre a breve l’inizio dell’attività del profilo della “Ciclovia delle 3 M” (Ciclovia delle 3 M – Colline Metallifere – https://www.komoot.com/it-it/user/ucmcm) su Komoot, applicazione scaricabile gratuitamente dagli store Android ed Apple che consente a chiunque di trovare, pianificare e vivere esperienze migliori di escursionismo all’aria aperta con la possibilità di condividerle con gli altri utenti della community social.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI