CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Fitto e appassionante il calendario della settima edizione delle Giornate europee dello sport, manifestazione che è stata ideata dall’amministrazione comunale con eventi sia sportivi che culturali.
Intenso il calendario agonistico del Golf club di Punta Ala, che sabato 30 aprile ha organizzato sia la gara “Arte leggera Golf Club e contemporaneamente con lo Yacht Club della frazione castiglionese daranno vita alla due giorni di Combinata vela-golf.
Domenica primo maggio torna in piazza Garibaldi “Bicincità”. La manifestazione promossa dalla Uisp, con il supporto di Riva del Sole resort spa, del Comitato della Croce Rossa di Castiglione della Pescaia, della Misericordia di Buriano e di Insieme in Rosa onlus. Le iscrizioni inizieranno dalle 8 e la partenza del gruppo è fissata per le 9:30. Il plotone dei ciclisti, scortati dal personale del Comando della polizia municipale, attraverserà le vie della cittadina balneare per fare ritorno nel centro del paese dove a conclusione della pedalata saranno estratti molti premi a sorpresa. Il ciclismo, ma quello agonistico, sarà protagonista mercoledì 4 maggio alle ore 15:30 in località Bozzone, dove si terrà il “Trofeo Macchiascandona”.
La formula vincente delle Giornate europee dello sport offre l’opportunità a partecipanti e familiari al seguito di prendere parte anche ad appuntamenti extra agonistici. Sabato 30, l’Associazione Tartufai della Maremma grossetana, all’interno della pineta di “Selene” organizza la prima gara di ricerca tartufo su ring che prenderà il via alle 9:30 e al termine si terrà la passeggiata didattica alla ricerca del tartufo bianchetto. Domenica 1 maggio, salendo a Vetulonia, si potrà prendere parte dalle 11 alla visita guidata di primavera organizzata dallo staff del Museo civico archeologico Isidoro Falchi e nel capoluogo, l’associazione Terramare, organizza per il secondo anno gli “Itinerari del Barbarossa”, la pagaiata da Rocchette a Punta Ala e ritorno che prenderà il via alle ore 9:30. La partecipazione è gratuita ma è aperta esclusivamente ai praticati discipline di pagaia (sup e kayak) dotati di propria attrezzatura, che dovranno registrarsi all’ufficio informazioni e accoglienza turistica di Castiglione della Pescaia (telefono:.0564933678 o mail [email protected]), mentre al Centro ippico la Bandita andrà in scena lo spettacolo con i butteri.
Gli appuntamenti delle Giornate europee dello sport da sabato 30 aprile a mercoledì 4 maggio
30 aprile
Gara amatoriale di ricerca tartufo su ring
Ore 8.30 inizio gara
Ore 12 Passeggiata didattica alla ricerca del tartufo Bianchetto
Pineta di Selene
Associazione Tartufai della Maremma
Arte leggera Golf Club
Golf Club Punta Ala
www.golfpuntaala.it
30 aprile– 1 maggio
Combinata Vela Golf Golf
Yacht Club Punta Ala
www.ycpa.it
MAGGIO
1 Maggio
BICI IN CITTÀ 2022
Ore 9 Piazza Garibaldi
Uisp Grosseto
Itinerari del Barbarossa
Pagaiata da Rocchette a Punta Ala
Partenza ore 9.30 da Rocchette
Associazione Terramare
Prenotazioni: Uffico I.A.T
0564.933678 [email protected]
Visita Guidate di Primavera al Mu-Vet
Ore 11 Museo Civico Archeologico di Vetulonia
www.museoisidorofalchi.it – 0564.927241
Spettacolo Butteri
Centro Ippico La Bandita
www.centroippicolabandita.com
4 maggio
Trofeo Macchiascandona
ASDTeam Marathon Bike
www.teammarathonbike.it