Grosseto

Il sindaco: «Quest’anno il 25 aprile si carica di un valore simbolico. Oggi, come non mai, si celebra la libertà»

Liberazione 25 aprile 2019
- Foto d'Archivio

GROSSETO – L’emergenza sanitaria causata dal Covid-19 non consente per quest’anno di celebrare il 25 aprile come di consueto. Per disposizioni nazionali, non sono previsti momenti ufficiali di commemorazione se non una sobria cerimonia che a Grosseto avverrà al parco della Rimembranza il 25 aprile alle ore 11, con la deposizione di una corona al monumento ai caduti alla presenza del sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e del presidente provinciale Anpi Flavio Agresti.

Altre due corone saranno portate, il 24 aprile, al monumento ai caduti della Resistenza al cimitero di Sterpeto e nell’atrio del palazzo della Provincia davanti alla lapide commemorativa.

“Le sfide imposte da questo periodo storico ci inducono a una riflessione profonda sulla ricorrenza della giornata della Liberazione: oggi come non mai si vuole celebrare la libertà, un valore irrinunciabile per la nostra democrazia – afferma il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna -. La cerimonia di deposizione della corona di fiori al Monumento ai caduti che si terrà sabato 25 aprile, alle ore 11, nel parco della Rimembranza della nostra città, si carica allora di una valenza simbolica, se possibile, ancora più intensa e sentita. La mancanza dell’incontro e dell’aggregazione non potrà impedire la trasmissione, soprattutto alle future generazioni, della testimonianza degli uomini che hanno lottato per la libertà della nostra patria”.

leggi anche
Gino Tornusciolo
Politica
CasaPound: «Tutte le manifestazioni sono sospese, perché l’Anpi può festeggiare il 25 aprile?»
Flavio Agresti
Grosseto
25 aprile, Agresti: «In tutta Italia l’Anpi partecipa alle celebrazioni. Lo prevede una nota della Presidenza del Consiglio»
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI