Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ad Orbetello celebrata la prima unione civile tra due uomini fotogallery

Più informazioni su

ORBETELLO – Giacomo e Mauro oggi sono un po’ più vicini, un po’ più famiglia. Dopo 26 anni insieme non serve certo un foglio a dire che una storia funziona, eppure anche quello è un passo in più, un passo verso il riconoscimento dell’uguaglianza tra coppie etero e omosessuali.

E questo passo, Giacomo e Mauro, hanno deciso di compierlo ad Orbetello, in quel comune che da 20 anni frequentano da turisti. A celebrare, in quella che è la prima unione civile tra persone dello stesso sesso di Orbetello, il sindaco Andrea Casamenti.

La coppia di Roma, composta da Giacomo Giannini, 46 anni, e il compagno Mauro Altomare, 61 anni, aveva incontrato il sindaco ad agosto per chiedere la sua disponibilità a celebrare l’unione civile tra di loro. «Non ho alcun problema a celebrare questo tipo di unioni civili come anche altre – ha ribadito anche oggi Casamenti -. C’è una legge dello Stato. La coppia e i loro parenti sono rimasti molto soddisfatti e hanno ringraziato l’amministrazione. Tutto è andato bene».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.