Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
 Zeyue Yang

Zeyue Yang incanta Orbetello Piano Festival

06/08/17

EVENTO A PAGAMENTO
: Hotel Capo d’Uomo Talamone Hotel Capo D'Uomo, Via Cala di Forno, Talamone, GR, Italia - Inizio ore 21.30

Attenzione l'evento è già trascorso

ORBETELLO – Dalla Cina alle terre di Maremma passando per la Spagna è il lungo viaggio che il pianista Zeyue Yang ha compiuto nel suo percorso musicale. Domenica 6 agosto alle 21.30 presso l’Hotel Capo d’Uomo di Talamone il giovane artista cinese terrà un piano recital per Orbetello Piano Festival, rassegna di pianismo classico diretta da Giuliano Adorno.

Vincitore dell’edizione 2017 del Concorso internazionale “Vila de Xàbia”, Zeyue Yang è uno dei giovani talenti ai quali la direzione artistica di Orbetello Piano Festival offre quest’anno un palcoscenico all’interno della rassegna. Coerentemente con alcune delle principali finalità del festival, che ambisce a favorire proprio l’espressione artistica delle nuove leve del pianismo mondiale e che da sempre si connota per una vocazione fortemente internazionale, anche per questo appuntamento l’offerta musicale si prospetta all’insegna dell’eccellenza.

“Giovane e virtuoso” recita il titolo del concerto di Zeyue Yang e di fatto il repertorio della serata include brani estremamente arditi all’esecuzione. I “Douze études d’exécution transcendante” di Sergej Ljapunov richiedono una notevole abilità tecnica e una particolare sensibilità interpretativa. Tra le composizioni eseguite ci saranno anche la Sonata per pianoforte n. 21 in do maggiore, op. 53 “Waldstein” di Beethoven, opera che domanda all’esecutore un eccezionale virtuosismo strumentale, e il Mephisto Waltz di Liszt, noto per la scrittura densa di insidie e difficoltà, con accordi pieni di note, ottave, trilli, posizioni scomode sui tasti neri, uno spostamento continuo su tutta la tastiera da sostenersi in velocità.

Con il concerto di Zeyue Yang Orbetello Piano Festival rinnova il gemellaggio culturale e musicale tra Orbetello e la cittadina spagnola. La suggestiva location della scogliera dell’Hotel Capo d’Uomo a Talamone con la splendida vista sul mare creerà un invisibile collegamento musicale tra le due città ai lati opposti del Mediterraneo.

Zeyue Yang, nato nel 1997, all’età di 4 anni ha intrapreso gli studi di pianoforte. A 12 anni è stato ammesso alla scuola collegata al Conservatorio di Musica di Tianjin. Ha studiato sotto la guida del professor Dai Qiyuan. Dal 2015 a oggi con Xin Wang. Nel 2011 è entrato nelle classi preparatorie del Conservatorio di Stoccarda sotto la guida del professor Epstein.

Ha vinto molti premi. Nel giugno del 2014 ha vinto il quarto premio asiatico KAWAI Final Excellence Competition. Lo stesso anno ha vinto il primo premio alla settima edizione del concorso pianistico di Tianjin. Nel giugno del 2014 è stato premiato alla Schumann International Piano Competition di Pechino nel gruppo dei giovani.

Nell’ottobre del 2014 ha ricevuto il riconoscimento professionale di violino del CCTV per eccellenza. Nel giugno del 2015 ha vinto il concorso internazionale di pianoforte a quattro piani Euregio (primo premio nella Categoria B). Nel settembre del 2015 ha vinto il sesto concorso asiatico di musica giovanile. Nel maggio 2016 ha vinto il primo premio del concorso pianistico del Conservatorio di Tianjin.

Nell’aprile del 2017 ha vinto il primo premio al Concorso internazionale per pianoforte “VILA DE XABIA”, inoltre ha tenuto un gran numero di concerti.
Nel dicembre del 2013 ha tenuto un concerto solista presso il collegio, collegato al Conservatorio di Tianjin di Concert Hall. Nel 2015 ha tenuto un concerto di piano solo presso il Conservatorio di Tianjin nella Concert Hall. Nel 2016 ha suonato con Craiova Orchestra Romania dove ha eseguito il Terzo Piano Concerto di Beethoven. Nel maggio del 2017 ha tenuto un concerto con il direttore artistico Sinfonieorchester Aachen Kazim Abdullah. Nel 2017 è stato ammesso alla Robert Schumann Hochschule Dusseldorf e alla Hochschule fur Musik FRANZLISTZ Weimar.

Biglietti e prenotazione: posto unico €10 – ridotto sotto i 18 anni €5, 389 2428801, info@orbetellopianofestival.it. Prevendite: Orbetello, Ufficio Pro Loco Lagunare, piazza Repubblica 1 tel. 0564 860447. È possibile acquistare i biglietti online sul sito di Orbetello Piano Festival: http://orbetellopianofestival.it/

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!