CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Arriva l’estate con un weekend ricco di eventi, di sport, musica e cultura, eccellenze enogastronomiche e solidarietà a Castiglione della Pescaia.
Si parte venerdì 21 giugno con i “Venerdì in giallo” la nuova rassegna letteraria promossa dalla Biblioteca “Italo Calvino” Castiglione della Pescaia in ricordo del grande attore Gino Cervi in occasione dei 50 anni dalla scomparsa. Alle 18:00 all’Orto dei Frati della Chiesa San Giovanni Battista Paolo Roversi presenta “Una morte onorevole. Un caso alla vecchia maniera per il commissario Botero” dialogando con Dianora Tinti.
Dalle 19:30 di venerdì Castiglione della Pescaia si trasformerà in un palcoscenico all’aperto per la “Festa della Musica“, organizzata dal Ccn-Centro commerciale naturale: sette gruppi musicali che spaziano dal rock al jazz, dal pop alla musica folk si esibiranno live per le vie del centro.
Anche il MuVet di Vetulonia ha aderito alla “Festa della Musica”, partecipando con un laboratorio per grandi e piccoli. Alle 17:00 Marina Rivera coinvolgerà il pubblico con “Le avventure di Alina a Vetulonia“, una serata di musica, lettura animata ed arte.
La serata di sabato 22 giugno è dedicata alla degustazione dei migliori vini rosati della Maremma nella suggestiva location di piazza Solti, nel cuore del borgo medievale di Castiglione della Pescaia. L’evento “Rosato di sera” organizzato da Bacco In Toscana e Insieme in Rosa si svolgerà dalle 19 alle 24.
Sabato e domenica Castiglione della Pescaia ricorda Ambrogio Fogar con la “Regata del Cinquantenario” organizzata dal Club Velico Castiglione della Pescaia, Circolo Nautico Maremma e Yacht Club Punta Ala, in occasione dei 50 anni dalla storica impresa di circumnavigazione in solitaria del globo. Tante barche veleggeranno insieme partendo alle 11 dal porto canale di Castiglione della Pescaia in una regata d’altura commemorativa che circumnavigherà l’Isola d’Elba e si concluderà a Punta Ala. Una giornata di mare, vento e ricordi resa ancora più speciale dalla presenza a bordo di Francesca e Rachele, le figlie del grande navigatore.
Quella di domenica sarà invece una mattinata di benessere e solidarietà al mare con la “Camminata metabolica” di Insieme in Rosa per sostenere l’ospedale Misericordia di Grosseto. La camminata, sotto la guida attenta delle istruttrici Roberta Bruscoli, Paola Vaselli e Michela Bertini, partirà alle 9:30 e seguiranno poi attività di Acquafit e Acquagym per una giornata all’insegna del benessere per tutti.
Annullato l’evento “Musica di mare”: La sfida musicale Roberto Prosseda vs Teotronico, in programma domenica 23 giugno alle 18:30 in piazza Solti a Castiglione della Pescaia è stata rinviata. La particolare e delicata attrezzatura musicale necessaria allo svolgimento dell’evento, due pianoforti a coda e il robot Teotronico, non può essere esposta a pioggia e maltempo e la direzione artistica ha preferito rimandare l’esibizione. L’innovativo esperimento musicale del pianista umano che sfida il pianista robot verrà riproposto nella programmazione 2024 in un nuovo contesto. Musica di Mare tornerà in piazza Solti domenica 30 giugno, alle 18.30, con Giovanni Sollima e Paolo Fresu, due isole a confronto, intervistati da Valentina Lo Surdo.