Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Pane generica

Un weekend dedicato a pane e pasta: a Massa Marittima arriva “Farina del tuo sacco”

06/10 » 07/10/18

EVENTO GRATUITO
: Paese Massa Marittima, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

MASSA MARITTIMA – Si intitola “Farina del tuo sacco” la manifestazione giunta alla seconda edizione che si svolgerà sabato 6 e domenica 7 ottobre nelle strade e piazze del centro storico medievale di Massa Marittima (Gr), dedicata alle farine antiche e ai suoi prodotti: pasta e pane.

Un evento organizzato dall’Associazione “Gruppo delle Brutte Persone” con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Massa Marittima. L’edizione 2018 si lega alla Festa patronale che si celebra il 10 ottobre e recupera la tradizione dell’antica fiera che si teneva nella piazza principale di fronte alla Cattedrale per la Festa di San Cerbone, ricreando il mercato cittadino con esposizione delle produzioni agroalimentari, artistiche e artigianali tipiche del territorio.

Per due giorni in programma stand con piatti realizzati a base di farine di grani antichi e prodotti tipici in collaborazione con il Progetto Drago, il mercato Campagna Amica di Coldiretti davanti alle Fonti dell’Abbondanza con vendita diretta di prodotti agricoli, e poi spettacoli per tutti i gusti.

Si inizia sabato con l’apertura degli stand alle ore 12 e l’esibizione di ballo latino americano. Alle ore 14 lo spettacolo della Compagnia sbandieratori e musici della Società dei Terzieri Massetani e esibizioni di artisti di strada a cura dell’Associazione Bricco e Bracco. Non mancheranno i cooking show con cuochi affermati come Mirko Martinelli del ristorante Oasi di Follonica (ore 16.30), Michele Coccola e Danilo Speroni del Dipartimento solidarietà ed emergenze della Federazione Italiana Cuochi (ore 18). Dalle 19.30 musica con dj Luca Carrara e infine alle 21.30 concerto de I Divi tardivi, tribute band di Lucio Battisti.

Domenica gli stand aprono al pubblico alle ore 11, a seguire spettacolo di falconeria con l’associazione Ikaroa e alle 12 esibizione di ballo e danza a cura dell’associazione Danzart. Nel pomeriggio tornano gli artisti di strada e i cooking show: alle ore 16.30 con il cuoco Paolo Santi del ristorante Lo Scalo del Granduca di Follonica e alle 18 con i cuochi Coccola e Speroni, e tanta musica grazie alla Street Band Young alle ore 17.30 e de La Banda Larga alle ore 19. La manifestazione si chiuderà alle ore 20 con la premiazione della migliore bancarella.

Per tutte e due le giornate nel Palazzo Malfatti si può partecipare a degustazioni di vini a cura di Slow Food Monteregio, con accompagnamento musicale di musica classica eseguita da Ambra Franceschini ed esibizioni di tango argentino con Maria Villino e Giancarlo Zago. Inoltre lungo il percorso espositivo che si snoda tra Piazza Garibaldi e Piazza Cavour tutti i ristoratori avranno un loro stand in cui sarà proposto una degustazione con una propria ricetta sempre a base di farina. Per partecipare a tutte le degustazioni e assaggi è necessario acquistare un coupon al costo di 4 euro.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!