Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Manciano (paese)

Week end ricco di appuntamenti per Manciano: dall’archeologia al cibo, ecco quali sono

27/07 » 29/07/18

EVENTO GRATUITO
: - Inizio ore 18.00

Attenzione l'evento è già trascorso

MANCIANO – Questo fine settimana sarà ricco di eventi per Manciano. Dall’archeologia all’opera, dalla fotografia al cibo: una serie di appuntamenti adatti a tutte le esigenze.

Appuntamenti presso la Biblioteca di Storia dell’Arte di Montemerano organizzati dall’Accademia del libro. Venerdì 27 luglio, ore 21.00: “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini nella splendida cornice medievale della Piazza del Castello di Montemerano. Facendosi guidare nell’ascolto dei brani più significativi da Vittorio Sabadin il giornalista della Stampa notissimo, tra l’altro, per l’attività di divulgazione del melodramma tra gli adulti e tra i bambini svolta a Torino.

Le Notti dell’Archeologia. Saturnia 28 luglio 2018, ore 21.00: aperture straordinarie serali ed eventi in musei, aree e parchi archeologici della Toscana; “Una notte, 2.000 anni fa a Saturnia”, una particolare visita guidata al Museo e alle antichità nel centro storico di Saturnia ascoltando le voci della storia a cura di Massimo Cardosa ed Elisabetta Santarelli con la Collaborazione del Teatro Studio – Grosseto.

Mostra Fotografica. Sabato 28 luglio, ore 18.00 presso il Nuovo Cinema Moderno di Manciano, in Via Marsala 125: mostra fotografica degli allievi del corso di fotografia organizzato dalla fotografa e docente Francesca Bontempi in collaborazione con la cooperativa “L’Ape Regina” con 7 progetti di 7 allievi: “97,5%” di Valeria Albanese, “Nutrire” di Silvia Cherubini, “Empatia” di Debora Giorgeri, “Il suonatore Jones” di Elga Rossi, “Incroci” di Pierpaolo Simonelli, “La bici: magistra vitae” di Gessica Tiribocchi, “In Natura” di Lucio Toninelli
Seguirà aperitivo. L’esposizione sarà visitabile fino al 31 ottobre 2018 negli orari di apertura del Cinema.

45° Sagra della trippa. Montemerano dal 27 luglio al 6 Agosto. Presso i locali dell’ albergo ristorante “L’oliveto”, stand gastronomici tutte le sere dalle 19.30, piatti tipici locali accompagnati dal Morellino di Scansano e ottima musica.

Terme di Saturnia: Degusta l’estate. Quest’anno, per la prima volta, Terme di Saturnia si fa ambasciatrice del territorio Maremmano, facendone scoprire i suoi sapori attraverso tutti e cinque i sensi. Grazie a cantine, caseifici ed enoteche del territorio circostante, sarà possibile passare una giornata a diretto contatto con natura, benessere e cultura per riscoprire antiche tradizioni ed antichi sapori. Il tutto, a bordo del leggendario parco termale di Terme di Saturnia.M L’evento è gratuito ed incluso nel biglietto di ingresso al parco termale.

Programma:
14/07 – degustazione a cura di Enoteca Scansanese e Caseificio di Manciano
28/07 – degustazione a cura di Aia della Colonna e Cantina Vignaioli di Scansano
11/08 – aggiornamenti a breve
25/08 – aggiornamenti a breve
08/09 – aggiornamenti a breve
22/09 – aggiornamenti a breve

Notte bianca degli artisti di strada e mercato del baratto. Nasce a Manciano la prima Notte bianca del dono e del baratto, iniziativa ideata e organizzata dalla regista Elena Guerrini con il patrocinio del Comune di Manciano e in collaborazione con la consulta comunale per il sociale e le politiche giovanili, Arci Manciano e “Creature Creative”. Sabato 28 luglio dalle 17.00 a notte fonda, artisti di strada si esibiranno per le vie del borgo con la propria arte (cantastorie, canzoni, teatro, poesia, clown, giocoleria) e sarà garantito loro vitto e alloggio. Gli artisti che vorranno partecipare dovranno iscriversi entro il 20 luglio (per info 3398512693 e spettacolielenaguerrini@gmail.com). L’incasso per gli artisti è a baratto. Gli spettatori potranno donare beni alimentari acquistati direttamente sul posto. Forte, infatti, è la collaborazione con i commercianti locali che aderiscono all’iniziativa. Durante la notte bianca sarà allestito un mercato in cui sarà possibile barattare, donare e riciclare: cd, libri, abiti, borse, zaini, giocattoli, opere d’arte, semi per orto, piante, oggetti di vario genere. A ogni partecipante che esporrà la merce sarà assegnato un numero, uno spazio e un tavolo. Per oggetti più grandi o scambi di manodopera sarà a disposizione una bacheca per tutta la durata dell’evento. Per iscriversi al mercato (entro il 25 luglio) contattare Arci al 3898311492. La Notte bianca del dono e del baratto è il preambolo del festival “A Veglia a teatro col baratto” che si svolgerà a Manciano dal 13 al 16 settembre. La notte bianca del dono e del baratto si inserisce all’interno di un progetto di Arci, Consulta, Teatro Studio Grosseto e Sinistra Italiana (finanziatore) che si articola in tre aree di lavoro: musica popolare, gioco tradizionale e promozione del baratto e dei modelli di consumo equi e solidali.

Sant’anna – Festa della trebbiatura. San Martino sul Fiora dal 27 al 29 luglio

27 Venerdì: ore 18.00 inaugurazione, pista da ballo e musica con Simone.
28 Sabato: festa di fine trebbiatura; ore 19.00 Santa Messa, ore 20.00 cena (gradita prenotazione) ore 21:00 intrattenimento musicale con Gianni e Patrizia.
29 Domenica: ore 20.00 cena a base di pesce su prenotazione, ore 21.00 musica con i “Nuovi Orizzonti”.

Imposto Happy Hour Domenica 29 luglio, ore 20.00 happy hour presso i parcheggio via dell’Imposto
con musica dal vivo.

Consultare sempre il calendario eventi su www.mancianopromozione.com/calendario

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!