Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
vaso etruschi

Week end nel mondo etrusco, alla scoperta degli usi e costumi delle donne

10/03 » 11/03/18

EVENTO GRATUITO
:
  • Tel. 0564619016

Attenzione l'evento è già trascorso

SOVANA – Sabato 10 e domenica 11 marzo Sovana e Sorano ospiteranno l’evento “La donna etrusca: usi e costumi delle nostre antiche antenate” per celebrare il ruolo della donna etrusca nella società dell’epoca. I luoghi teatro dell’iniziativa saranno principalmente la necropoli etrusca di Sovana e l’insediamento rupestre di San Rocco a Sorano.

Sabato 10 marzo, ore 10:00: La guida ambientalista Irene Belli accompagnerà i visitatori alla scoperta della necropoli di Sovana e delle numerose tombe a dado e a semidado scavate nel tufo e perfettamente conservate. Il percorso toccherà la tomba Ildebranda, la tomba dei Demoni Alati, la tomba della Sirena e passerà attraverso le vie cave (strade tagliate nel tufo le cui pareti raggiungono anche i 20 metri di altezza ) all’interno del “Parco Archeologico Città del Tufo”.

Al termine della visita guidata è prevista una degustazione di prodotti locali a cura dell’Agriristoro “La Dogana”. Nel pomeriggio sarà spiegato il ruolo della donna nella cultura etrusca, sarà mostrato il suo trucco, i gioielli e gli abiti. Interverrà Silvia Lombardelli di “Arte Etrusca” che mostrerà le sue splendide riproduzioni di gioielli etruschi e ci racconterà le tecniche di lavorazione.

Domenica 11 marzo, ore 10: Il ritrovo è fissato all’insediamento rupestre di San Rocco, a Sorano. La guida condurrà i visitatori attraverso la via cava di San Rocco al borgo medievale di Sorano. All’arrivo presso l’Hosteria del Borgo, i visitatori saranno accolti da un banchetto etrusco, nel quale verranno proposte delle rivisitazioni di piatti della cucina etrusca.

L’idea di creare un evento del genere nasce dalle menti di Tiziana Babbucci, titolare e direttore tecnico di Terre del Tufo Travel & Tours-DMC e tour operator, impegnato nella valorizzazione e promo commercializzazione del territorio del sud Toscana e dell’alta Tuscia, ed Irene Belli archeologa e guida ambientalista abilitata per la regione Toscana.

Per motivi organizzativi, per prendere parte all’evento è obbligatoria la prenotazione entro sabato 3 marzo. La partecipazione su questo evento non costituisce prenotazione effettiva. L’evento sarà previsto al raggiungimento di minimo 10 partecipanti per giornata. E’ possibile partecipare ad una sola delle due giornate senza pernottare.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: 0564619016 / info@terredeltufo.com

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!