sabato
3
Settembre
domenica
4
Settembre

Week-end di eventi, musica e dibattiti: il programma della festa dell’Unità

Evento Terminato

sabato
3
Settembre
domenica
4
Settembre
Festa Unità 2016
  • DOVE
  • CONDIVIDI

GROSSETO – Per sabato 3 l’evento politico previsto per la giornata parte alle 21:00, ha il titolo di “Un’Italia più Sicura”, e si ispira al nome del progetto del Governo “#ItaliaSicura” che intende mettere in sicurezza molte aree del nostro bel Paese.

Il Governo con #italiasicura ha scelto la strada della prevenzione superando la logica delle emergenze in settori chiave per l’attività sociale, culturale e economica: dissesto idrogeologico, infrastrutture idriche ed edilizia scolastica.

Gli ospiti di questo incontro volto a dibattere su soluzioni e prospettive anche locali saranno: Mauro Grassi di #ItaliaSicura (Direttore della struttura di missione contro il dissesto idrogeologico e per lo sviluppo delle infrastrutture idriche), Liciano Lotti (Presidente Ordine Ingegneri Grosseto) e Pietro Pettini (Presidente Ordine Architetti Grosseto). Francesco Gazzetti, commissario dell’Unione Comunale PD Grosseto, coordinerà il dibattito

La serata seguirà dopo le 22:00 con l’evento dedicato a musica e ballo coordinato dalla Scuola di Ballo Lady Francesca, che metterà a disposizione i loro talenti e la loro vitalità per far ballare tutto il bastione.

Domenica 4 sarà il giorno dell’Europa e dei diritti. Inizieremo con Sandro Gozi, Sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei Ministri con delega agli affari europei. Proprio di Europa parleremo con lui, nel dibattito che partirà alle 18:00 dal titolo “Con il Sì l’Italia in Europa è più credibile”.

Il Sì al referendum non andrà a beneficio esclusivo del futuro della nostra nazione, ma ci proietta in un’Europa che sarà più vicina e più facilmente interpretabile. Anche gli altri Paesi europei, che guardano al Referendum come una tappa molto importante del nostro processo politico, qualora il Sì vincesse, guarderebbero all’Italia come un paese al passo con i tempi, desideroso di innovazione e progresso. Un Paese che sa fare fronte ai suoi impegni in maniera costruttiva e porta avanti le riforme per il bene di tutti.

Alle ore 21:00 l’evento “Dalla parte dei più deboli, degli indifesi, e delle diversità” parlerà invece di diritti, di come si possono tutelare le fasce più in pericolo della nostra società e di quali mezzi ci possiamo dotare per far sì che le diversità non siano sinonimo di emarginazione e violenza, ma di integrazione, tolleranza e convivenza. Partecipa al dibattito Leonardo Marras (Capogruppo PD Regione Toscana), assieme a lui ci saranno ospiti quali la Senatrice Monica Cirinnà e il Sindaco di prato Matteo Biffoni.

Il post-dibattiti del 4 sarà invece più tranquillo di quello del tre, il linguaggio musicale sarà quello del liscio e così anche un altro immancabile elemento di molte feste de l’Unità tornerà sulle mura assieme al resto.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI