Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Vulcano di birra 2018

Vulcano di birra: ad Arcidosso la tre giorni da non perdere

20/07 » 22/07/18

EVENTO GRATUITO
: Arcidosso Arcidosso, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Birre artigianali, street food, musica live e tanto divertimento. Consapevoli di avere tra le mani la formula vincente, dopo l’ottima prima edizione dell’anno scorso, torna ad Arcidosso sul Monte AmiataVulcano di Birra, il festival ideale per chi ama scoprire i gusti unici del luppolo, assaggiare il cibo tipico toscano e ascoltare un’ottima musica live.

Dal 20 al 22 luglio il Parco del Tennis, luogo molto caro agli amiatini, ospiterà i tre giorni di festival diviso in quattro spazi tematici: craftbeer, food, live music e fun, tra loro complementari e che daranno l’idea di vivere in un ambiente del tutto originale.

Se l’edizione di anno scorso ha parlato di un indiscutibile successo – perché 2300 partecipanti e 1200 litri di birra consumati in soli tre giorni non sono uno scherzo – gli organizzatori quest’anno sono alla ricerca di un’importante conferma, sia in ordine di presenze che di gradimento.

“La birra è cultura, dentro un bicchiere possiamo trovare una storia da raccontare, una passione indelebile da gustare, un’emozione da condividere”. Con queste parole Alessio Bargagli, ideatore dell’evento e supportato nell’organizzazione da un gruppo di giovani ragazzi del paese, dalla pro loco di Arcidosso, da Birra Amiata (storico birrificio amiatino) e dal comune di Aricidosso, sottolinea la filosofia del festival.

“Il Festival nasce dalla voglia di fare la nostra parte per diffondere il verbo della craftbeer – commenta Bargagli – e condividere questa passione con sempre più persone, offrendo loro la possibilità di provare prodotti originali ben lontani dalle etichette modaiole che dominano il mercato. Troverete così 5 birrifici indipendenti e ben 35 tipologie di birra da gustare, oltre a laboratori di degustazione guidati e workshop”.

Ad accompagnare le degustazioni, musicisti e band di primo livello che animeranno ogni serata e street food che propongono eccellenze gastronomiche toscane.

Le novità principali di questa edizione nel settore CraftBeer riguarderanno la presenza di 5 birrifici, che arriveranno da tutta la penisola: Birra Perugia (PG), Foglie d’erba (Forni di Sopra – UD), Croce di Malto (Trecate – NO), P3 Brewing Company (Sassari), infine Birra Amiata.

Un festival che punta molto a costruire nei partecipanti un’esperienza unica è per questo che nella giornata di sabato 21, a partire dal primo pomeriggio sono in programma degustazioni condotte da Claudio Cerullo, mastro birraio mentre per la domenica 22, alle 12 inizierà il laboratorio della cotta pubblica, a cura dell’Associazione Home Brewers Toscani; un momento unico per conoscere i passaggi della birrificazione casalinga, seguirà poi una seconda parte di degustazioni e assaggi di birre prodotte con questa tecnica.  Infine non mancherà neanche l’appuntamento con la Verticale d’Abbazia del Belgio.

Nel settore food sarà possibile gustare le prelibatezze toscane: dal lampredotto alla trippa alla fiorentina o la ribollita, la frittura di pesce, passando dagli hamburger di vitellone a quelli inconfondibili di carne Chianina.

L’area live music ospiterà per tutte e tre le sere concerti dal vivo: venerdì 20 saliranno sul palco The Longboarders, poi il dj set di Juri dj; sabato 21 Andead, la band di Andrea rock di Virgin radio e a seguire Federico Pifferi dj, infine domenica 22, Studio 54 anni ’70-’80.

Il quarto e ultimo settore è quello fun, novità di quest’anno: sarà allestita una zona relax, all’ombra di castagneti secolari; spazio ai mercatini d’artigianato, giochi gonfiabili per adulti e infine sarà organizzato, nel centro storico del paese, il primo evento di Amiata Street Boulder, dove appassionati scalatori presenteranno questa nobile disciplina atletica.

IL GEMELLAGGIO CON BIRRAGUSTANDO:
Per la prima volta, le organizzazioni dei due eventi amiatini dedicati alla birra artigianale, Vulcano di Birra e Birragustando che si svolgerà dal 27 al 29 luglio, si sono uniti nella promozione di un coupon valido per entrambi i festival. Una prevendita che è possibile acquistare entro il 19 luglio, e che comprende 10 bevute da sfruttare in entrambi i festival.

ORARI:

Venerdì dalle 19.00 alle 2.00

Sabato dalle 15.00 alle 3.00

Domenica dalle 12.00 alle 23.00

Per maggiori informazioni riguardo i Birrifici presenti, gli artisti che si esibiranno, i Workshop, le attività organizzate e gli altri appuntamenti verranno pubblicate prossimamente Sul sito web  e sui canali social dell’evento:

www.vulcanodibirra.it – info@vulcanodibirra.it – Facebook https://www.facebook.com/vulcanodibirraarcidosso/

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!