domenica
29
Maggio

Visite guidate all’Oasi San Felice di Allianz per la Giornata delle Oasi WWF

Evento Terminato

domenica
29
Maggio
Ghiandaia uccello
  • DOVE
  • CONDIVIDI

MARINA DI GROSSETO – In occasione della Giornata delle Oasi proclamata per il 29 maggio prossimo dal WWF, Allianz metterà a disposizione del pubblico visite guidate gratuite nella sua proprietà di Marina di Grosseto che nel 2007 è stata trasformata nell’Oasi San Felice affiliata al WWF, in quanto la compagnia assicuratrice si è impegnata a gestirla secondo criteri di conservazione e valorizzazione concordati con l’associazione ambientalista. Per tutti i giovani visitatori è previsto un piccolo omaggio.

Le guide illustreranno la flora e la fauna di questo lembo di Maremma, un tempo anche produttivo (per la raccolta di pinoli e di resina) e oggi ricco di specie vegetali ed animali, come hanno dimostrato due passati Bioblitz, organizzati dal Museo di Storia Naturale della Maremma, che si sono svolti proprio in quest’area. Nel 2013, nel giro di 24 ore e nonostante l’inclemenza delle condizioni metereologiche, sono state censite, con il concorso di esperti naturalisti e di comuni cittadini, ben 380 specie, di cui 209 del regno vegetale e 171 del regno animale, fra cui anche alcuni organismi non autoctoni la cui presenza era ignota agli studiosi.

“L’Oasi San Felice di Allianz è stata istituita proprio per tutelare la biodiversità, che è stata anche celebrata con la Giornata Mondiale dell’Onu domenica scorsa, e che è minacciata dai cambiamenti climatici. Ma soprattutto quest’area protetta – spiega Maurizio Devescovi, direttore generale di Allianz Italia – ci permette di effettuare educazione ambientale su scolaresche in visita all’Oasi e sensibilizzare sulle conseguenze dell’effetto serra le nuove generazioni, che sono la principale speranza per la salvaguardia del nostro pianeta”.

Attraverso l’Oasi San Felice sono passati negli anni circa 5.000 studenti, che hanno usufruito di visite guidate ed altre attività didattiche offerte da Allianz.

“Qui nella nostra Oasi – commenta Pietro Marchetti, responsabile CSR di Allianz Italia – abbiamo voluto organizzare un quiz per gli alunni di una scuola media di Grosseto, nell’ambito delle varie iniziative di educazione ambientale che realizziamo in partnership con il WWF. Siamo rimasti colpiti dalla preparazione dei ragazzi su questi temi e dal loro entusiasmo”.

Con il prossimo settembre, nell’Oasi inizieranno corsi di orienteering per quelle scuole superiori che prevedono questa materia nel curriculum scolastico.

Per informazioni e visite guidate – da prenotarsi preventivamente – si prega di contattare il numero 331.5264929.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI