Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Fonti dell'abbondanza e Albero della Fecondità

Visita guidata alla scoperta dei nuovi affreschi della “Fonte dell’abbondanza”

04/01/19

EVENTO A PAGAMENTO
:
  • Tel. 0566.906525 - 349.6116276

Attenzione l'evento è già trascorso

MASSA MARITTIMA – La medievale Fonte dell’Abbondanza di Massa Marittima non smette mai di stupire. Durante la nuova fase di restauro, finanziata grazie all’Art Bonus, sulla parete centrale accanto a quella dove è dipinto il celebre albero sono emersi nuovi affreschi di cui non si aveva notizia. Per far conoscere al pubblico queste nuove e importanti scoperte venerdì 4 gennaio sono state organizzate una serie di visite guidate dal titolo “Arte in cantiere” a cura di ConfGuide Grosseto in collaborazione con il Comune di Massa Marittima e la Cooperativa sociale Zoe.

La Fonte dell’Abbondanza fu edificata nel 1265 dal podestà Ildebrandino ed è costruita su tre arcate. Per secoli è stato il luogo principale dell’approvvigionamento idrico di Massa Marittima e in origine le vasche erano piene d’acqua e le pareti della fonte riccamente affrescate. La caratteristica che rende unica questa Fonte è il modernissimo e profano affresco visibile sulla facciata di sinistra, denominato “Albero della Fecondità”, sopravvissuto fino ai nostri giorni grazie allo strato sottile di calcare che lo ricopriva. Ma cosa si cela dietro la sua simbologia? Cosa rappresentano gli affreschi recentemente scoperti nella parete centrale del monumento?

Queste visite rappresentano quindi una straordinaria opportunità per entrare nel cantiere di restauro, apprezzare i dettagli e la complessità del ciclo figurativo, ascoltare le parole del restauratore e conoscere tutte le novità iconografiche venute alla luce su questi affreschi. Affreschi che ad oggi costituiscono una delle più interessanti scoperte per pittura profana in Toscana. Gli orari delle visite guidate sono: alle ore 10.30, 11.30, 14,30 e 15.30 e potranno partecipare fino ad un massimo di 15 persone per ogni visita e solo su prenotazione. Il costo è di 7 euro, gratuito per bambini sotto i 12 anni, e per informazione e prenotazioni si può telefonare al numero 0566.906525 in orario ufficio, o al numero 349.6116276, e ancora sulla pagina Facebook di ConfGuide Grosseto.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!