SCANSANO – Si svolgerà sabato 15 luglio alle ore 18.30 a Scansano la “Passeggiata etrusca a Ghiaccio Forte”; una visita guidata in uno degli insediamenti etruschi più importanti della Maremma.
Fondato nel IV secolo a.C., fu poi distrutto dai Romani intorno al 280 a.C. e per questo motivo è rimasto uno dei siti etruschi che non ha avuto rimaneggiamenti in epoca romana. Le varie campagne di scavo che si sono susseguite negli anni hanno portato alla luce numerosi e importanti reperti quasi tutti visibili nel Museo Archeologico e della vite e del vino di Scansano che fa parte dei Musei di Maremma.
Oltre alla visita ai resti della città etrusca si potrà vedere anche un vigneto sperimentale dove crescono i cloni delle viti coltivate in età etrusca e romana nella Valle dell’Albegna.
A seguire degustazione a cura della Scuola Europea Sommelier, costo 5 euro a persona. Per partecipare alla visita guidata è obbligatoria la prenotazione; whatsapp: 329 8355610; tel. 0564 509106; e-mail: [email protected].