Quantcast
sergio de simone

Violoncello e pianoforte: due masterclass del liceo musicale del Polo Bianciardi

05/05 » 12/05/21

EVENTO GRATUITO
: Città - Grosseto, Italia - Inizio ore 16.30

GROSSETO – Il Liceo Musicale del Polo  Bianciardi che ha rafforzato la sua attività di diffusione e divulgazione della cultura e della musica sfruttando le potenzialità della rete. In quest’ottica sono organizzati i due importanti appuntamenti che avranno luogo mercoledì 5 e mercoledì 12 maggio: due masterclass condotte da musicisti di fama internazionale a cui si potrà partecipare attraverso la piattaforma digitale GMeet.

Luca Provenzani e Sergio De Simone, musicisti di consolidata e prestigiosa esperienza, condurranno, in collaborazione con l’associazione A.Gi.Mus. sez. di Grosseto, una serie di seminari di strumento musicale, offerti gratuitamente ai giovani musicisti che vogliano approfondire il repertorio relativo al proprio strumento.

I seminari saranno svolti nei locali del Polo di Piazza De Maria, seguiti dal vivo dagli alunni del Liceo Musicale e in modalità online per chiunque voglia essere allievo UDITORE, sulla piattaforma GMeet, ai link indicati.

MASTERCLASS DI VIOLONCELLO: MERCOLEDI’ 5 maggio ORE 16.30 – 18.30

M° LUCA PROVENZANI

Link alla videochiamata: https://meet.google.com/mcs-twxq-uif

MASTERCLASS DI PIANOFORTE: MERCOLEDI 12 MAGGIO ORE 10.00 – 12.00

M° SERGIO DE SIMONE

Link alla videochiamata: https://meet.google.com/kix-ztyo-cbd

LUCA PROVENZANI

Allievo del grande M° Franco Rossi, diplomato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Ha frequentato corsi di perfezionamento con Yo-Yo Ma, Mischa Maisky, Alexander Lonquich, Dario De Rosa, Anner Bijlsma, Mario Brunello ottenendo borse di studio e prestigiosi riconoscimenti.

Intensa la sua attività di primo violoncello con importanti orchestre come l’OSER di Parma, la RAI di Torino e la Symphonica Toscanini. Ha ricoperto il ruolo di concertino con obbligo del primo violoncello al Teatro dell’Opera di Roma e dal 2001 è primo violoncello presso l’Orchestra della Toscana. Insegna violoncello presso l’Istituto AFAM di Siena e presso la Scuola di Musica “Le 7 Note” di Arezzo, di cui è fondatore.

SERGIO DE SIMONE

Nato a Firenze, si è diplomato con Menzione d’onore al Conservatorio “A.Boito” di Parma e ha proseguito i suoi studi con Joaquin Achucarro presso l’Accademia Chigiana di Siena e presso la Southern Methodist University di Dallas. Ha inoltre seguito Masterclasses con Murray Perahia e Aldo Ciccolini.

Vincitore di numerosi premi in concorsi pianistici e di musica da camera, svolge attività concertistica in Italia, Spagna, Francia, Regno Unito, Croazia, Slovenia e Stati Uniti esibendosi per importanti associazioni musicali

Attualmente ricopre il ruolo di Capo del Dipartimento di Pianoforte presso il Trinity Laban Conservatoire di Londra, dopo aver insegnato nei Conservatorii di Potenza  e di Livorno . Ha tenuto  Master classes presso Università di Graz, SMU di Dallas, UC Santa Barbara, Uc Fresno, Achucarro Foundation e  l’Accademia Superiore di Spalato (Croazia). Ha collaborato con l’Accademia Chigiana di Siena  come pianista “in residence” per i corsi di Composizione del M° Azio Corghi e del M° Luis Bacalov e in come collaboratore pianistico con gli Amici della Musica di Firenze e il  Mozarteum di Salisburgo.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!