Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
libreria delle ragazze

Viola Barbara presenta “Il tuo profilo migliore”. Appuntamento a Grosseto

28/04/17

EVENTO GRATUITO
: Libreria delle Ragazze 3/A Via Pergolesi Giovanbattista, Grosseto, GR 58100 - Inizio ore 18,00

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO –  Appuntamento alla Libreria delle Ragazze (via Pergolesi 3/a) venerdì 28 aprile alle 18.

Viola Barbara è livornese, ed è una protagonista della vita culturale della sua città: laureata in lingue e letterature straniere, ha curato un programma di letture a Radio Cage, ha fatto teatro e molte altre cose. Soprattutto ha scritto da sempre. Di sé dice: «Sono cresciuta leggendo ininterrottamente, poi ho iniziato a scrivere. Ho cominciato dalle lettere d’amore, ho azzardato un paio di romanzi, e poi innumerevoli racconti e drammaturgie. Ma è nella forma poetica che ho trovato la mia via. Non posso che scrivere, continuamente, comporre è una necessità più che una volontà, altrimenti i versi mi restano incastrati nell’anima e mi immobilizzano. Parlano dentro di me, ho un serio bisogno di renderli parola, una prova sonora e magnetica che mi dà nutrimento ogni giorno». Tanto da scriverle anche per le strade, sui marciapiedi, per rendere uno stato d’animo o cogliere un paradosso della vita della sua comunità. Non importa se poi si cancellano, a qualcuno saranno arrivate…

Il tuo profilo migliore è la sua prima raccolta, pubblicata da Vittoria Iguazu editore. Perché il profilo migliore? «Il titolo si rifà al senso femminile di vedersi più bella da una prospettiva piuttosto che dall’altra, ma credo che sia anche un omaggio indiretto a Facebook, contenitore instancabile di tutte le mie poesie».

Presenterà le poesie di Viola l’amica di sempre Francesca Ricci: filmaker e regista teatrale, lavora all’Arci di Livorno. Insieme hanno portato in scena Le caramelle, storia di un amore e di un’amicizia tra donne, scritta da entrambe.

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!