Quantcast
Pitigliano foto Serena Pieri

Alla scoperta dei vini antichi: conferenza e degustazioni nella notte di San Lorenzo

10/08/21

:
  • museo@comune.pitigliano.gr.it
  • Tel. 353/4097039

PITIGLIANO – In occasione della magica notte di San Lorenzo, martedì 10 agosto, i musei civici archeologici e la Biblioteca “F. Zuccarelli” organizzato l’iniziativa “3 Vini in tre Sale. Il Vanto del Vino tra antiche e moderne vinificazioni”.

Una giornata-evento che prevede, attraverso il coinvolgimento di archeologi, operatori museali, sommelier degustatori, una conferenza tematica pomeridiana alle 17 e 30 in piazza della Fortezza Orsini, dal titolo “Il nettare degli Dei. Il vino in Etruria, dall’età del Ferro ai Romani” a cura del professor Stefano Genovesi (Università di Pisa) e di Silvia Guerrini (Coop. Soc. Il Cosmo – Ente gestore Biblioteca “F. Zuccarelli” di Pitigliano) sulla produzione e il commercio del vino dall’VIII sec. a.C. al periodo etrusco-romano.

Seguirà una particolare visita guidata, a partire dalle 19 e 30 con due turni, al museo civico archeologico della Civiltà etrusca “Enrico Pellegrini” con degustazione di tre vini in tre sale. Il tema scelto per questa terza edizione dell’iniziativa accompagnerà in modo originale alla comprensione dello stretto legame tra l’uomo e il vino, attraverso i reperti archeologici, brevi letture a tema di autori antichi e la degustazione guidata a cura del sommelier degustatore Ais di tre grandi vini che hanno un legame con la storia, o perché risultato di antichi metodi di vinificazione o perché espressione di un territorio a forte vocazione vitivinicola sin dall’antichità.

Sarà inserita nel percorso di visita del museo anche la mostra “Leoni, Sirene e Sfingi. Animali fantastici etruschi e dove trovarli” inaugurata il 18 Luglio 2021 e fruibile al pubblico sino al 19 Settembre 2021.

“Un evento atteso, che quest’anno si arricchisce dell’importante collaborazione tra i musei civici e la biblioteca comunale, grazie al supporto organizzativo della cooperativa Il Cosmo – sottolinea Irene Lauretti, assessore comunale alla cultura -. Pitigliano si caratterizza per le straordinarie testimonianze della civiltà etrusca che meritano di essere valorizzate al meglio. Iniziative come questa sono un’importante occasione per approfondire la conoscenza delle nostre radici oltre a rappresentare un sicuro richiamo turistico perché garantiscono un’esperienza assolutamente suggestiva: quella della degustazione di vino all’interno di un museo”.

Protagonisti della degustazione saranno i vini dell’azienda La Biagiola Winery; Podere 414 e Azienda Agricola Bio Tarazona.

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito e nel rispetto delle vigenti normative anti-covid 19.

Per prenotare la partecipazione alla conferenza: 353/4097039; 0564 616833

Per prenotare la partecipazione alle attività: 388/5724861; 0564 614067; e-mail museo@comune.pitigliano.gr.it

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!