GROSSETO – Alla scoperta del libro “”Quei giorni in Provenza” di Alessandro Bencivenni e Patrizia Busacca, con l’intervento dell’autore: l’appuntamento è per venerdì 7 novembre alle 17 al Museo di Storia Naturale.
“Il testo – spiegano gli organizzatori della Società Dante Alighieri – racconta un viaggio di padre, madre e figlio nell’estate 2013: un percorso memoriale in cui i luoghi, gli episodi, i dettagli non sono semplicemente ‘cose vissute’, ma ‘cose che restano’, attimi condensati, piccole aguzze pietre miliari nella vita di una coppia e di una famiglia, durevoli solo se si è uniti dall’amore. Sembrerebbe quasi una spensierata vacanza, ma sotto i passi scricchiolano granelli di sabbia fatale…”.
Alessandro Bencivenni vive e lavora a Roma. Laureato in Lettere e diplomato al Csc, intraprende l’attività di sceneggiatore nel campo dei fumetti. Nel 1986 passa a scrivere per il cinema con il regista Neri Parenti e da quell’anno viene abitualmente incluso nel suo gruppo di lavoro per la scrittura di molti film interpretati da Paolo Villaggio. Nel 1991 collabora a “Io speriamo che me la cavo” di Lina Wertmüller. Nel 2000 concepisce con Domenico Saverni ed Enrico Oldoini la popolare serie televisiva “Don Matteo”. Dal 2006 collabora con Saverni e il regista Mario Monicelli alla scrittura de “Le rose del deserto” (2006), candidato per la sceneggiatura ai Nastri d’Argento. Ha vinto per dieci volte le Chiavi d’Oro: il premio degli esercenti ai maggiori successi dell’anno. Dal 2000 ha affiancato l’attività di sceneggiatore a quella di docente di sceneggiatura presso Accademie, Università e Scuole d’arte cinematografica.
È inoltre autore di numerosi articoli e saggi sul cinema e del volume sulla scrittura cinetelevisiva “Ricordare, sognare, sceneggiare”.
Dal 1997 è stato sposato con Patrizia Busacca, giornalista e scrittrice scomparsa nel 2019, autrice del romanzo autobiografico “Madri gotiche”, del quale egli ha curato la pubblicazione postuma e che è stato presentato al Premio Strega 2021. Ispirandosi ai diari della moglie Patrizia Busacca, esce nel 2025 il romanzo autobiografico Quei giorni in Provenza.
Allego la locandina dell’evento.

