Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
storica Castiglione banda

Via alle giornate dello sport, “Riva del Sole” è protagonista per i suoi 60 anni

16/03 » 17/03/18

EVENTO GRATUITO
: Paese Castiglione della Pescaia, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – La quinta edizione delle Giornate Europee dello Sport a Castiglione della Pescaia prenderà il via venerdì 16 marzo con un appuntamento molto atteso nella cittadina balneare, l’inaugurazione della mostra documentaria, in occasione del 60° anniversario della posa della prima pietra del villaggio internazionale Riva del Sole. La cerimonia, con inizio alle ore 17:00, si terrà all’interno della sala del Consiglio Comunale, in via Cesare Battisti.

Castiglione della Pescaia è Comune Europeo dello Sport dal 2014 e da allora il cartellone degli eventi proposti dall’Amministrazione comunale ha avuto sempre un crescendo di partecipanti, centrando l’obiettivo prefissato, quello di allungare la stagione turistica, portando nella cittadina costiera, da marzo a giugno, molti atleti con famiglie al seguito.
“Noi abbiamo puntato sullo sport e continuiamo a farlo, soprattutto durante i mesi definiti di bassa stagione – afferma il sindaco Giancarlo Farnetani – per offrire a quel turismo sportivo, sempre più in crescita, la possibilità di conoscere Castiglione della Pescaia, che ha un territorio e impianti sportivi all’avanguardia. A questo nostro patrimonio naturale e strutturale, si deve sommare un importante valore aggiunto, la professionalità dei gestori delle attività ricettive. Assieme a loro è nato il grande successo che le Giornate Europee dello Sport ci stanno decretando”.

“Dal 16 marzo al 24 giugno a Castiglione della Pescaia, accanto alle manifestazioni sportive si metteranno in risalto, la storia, la cultura e l’enogastronomia che caratterizzano il nostro territorio – aggiunge il primo cittadino – perché chi sceglie Castiglione possa fare un’ampia gamma di esperienze”.
“Quest’anno apriamo le Giornate europee dello sport – commenta l’assessore al Turismo Susanna Lorenzini – festeggiando una realtà che ha fatto conoscere il nostro paese, in Italia e nel mondo. Era il 16 marzo 1958, quando fu posata la prima pietra che ha dato origine al villaggio ed oggi, dopo 60 anni, è denominato “Riva del Sole Resort &SPA è sempre in continua accelerazione e sviluppo, nonché all’avanguardia come location turistica d’eccellenza”.
“Negli anni – ricorda l’assessore – Riva del Sole ha avuto un ruolo importante, ha fatto crescere l’intero settore turistico e non solo quello di Castiglione della Pescaia, ma di tutta la Maremma, anche grazie alle maestranze locali, quindi la posa della prima pietra che ha dato origine al villaggio rappresenta simbolicamente la pianificazione, la promozione e l’accoglienza di un comune come il nostro che vanta oggi un primato di eccellenza nel settore turistico”.

Il villaggio è stato costruito dall’organizzazione dopolavoristica svedese “RESO”, catena di agenzia di viaggi, gruppi di hotel, per offrire un luogo di vacanza ai propri dipendenti ed è sede del consolato svedese per la provincia di Grosseto, dove si sono alternati fino ad ora quattro consoli onorari presso la provincia di Grosseto: Blomqvist (1960-1972), Klas Erik Kjallquist (1972-1996), Felice Bassi (1996-2012) e Carluccio Castelli dal 2012 a tutt’oggi.
La piazza principale dell’attuale “Riva del Sole Resort & SPA” è intitolata a Otello Carraresi, il sindaco di allora, che dal 1953 al 1961 vide partire prima a livello politico e poi prendere forma il villaggio. Nato con dei sostanziali investimenti da parte di quell’organizzazione sindacale, Riva del Sole ha accresciuto nel tempo la sua costante potenzialità di struttura diventata fiore all’occhiello del paese, e di tutta la Maremma, ma nello stesso tempo, mantenendo quello stile nordico all’avanguardia per quel periodo.

Il giorno seguente alla cerimonia inaugurale, sempre in onore del villaggio turistico, la sala consiliare “Gabriella Lorenzoni” ospiterà, alle ore 17:00, il convegno: “Il Villaggio internazionale, prima pietra del turismo in Maremma”. Interverranno: Giancarlo Farnetani, sindaco di Castiglione della Pescaia, Carlo Castelli, managing director del Gruppo Riva del Sole spa, Tommaso Francalanci, presidente SEAM, Grazia Saporiti, CM Comunicazione Milano ed Ada Bacci Elici, ex dipendente Riva del Sole Resort spa.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!