CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – «Ci piace cambiare e provare cose nuove. Ci piace metterci in gioco» così Alessandra Bianchi, titolare del ristorante dello stabilimento Le Rocchette, sul mare di Castiglione della Pescaia, commenta la scelta di partecipare a Vermentino on the beach, la serie di eventi organizzata da Confesercenti Toscana per valorizzare i prodotti enologici della nostra terra.
La serata, che si svolgerà giovedì 18 luglio, fa parte di un progetto più ampio, pensato da Confesercenti Toscana in collaborazione con Vetrina Toscana, Confesercenti Grosseto, e il Consorzio per la tutela dei vini di Maremma, ed è partito dall’idea di sviluppare un turismo enogastronomico con pacchetti enoturistici ad hoc.
La serata al Moby Dick prevede la presenza di tre tipi di Vermentino, tra i dieci vincitori del Vermentino Grand Prix 2024.
«Noi cambiano menù ogni anno. Anzi è diverso anche quello estivo da quello primaverile. In questo caso però abbiamo voluto provare qualcosa di totalmente diverso con piatti anche molto elaborati. Non è escluso che alcuni di questi piatti, il prossimo anno, finiscano in menù.
E allora vediamo assieme cosa prevede la serata: un aperitivo con bignè su composta di cipolle rosse, verdure croccanti salmone al caffè, maionese di polpo su cialda nera, e sedano robiola noci pere e gambero rosso affumicato. Il tutto accompagnato da Vermentino Lepido del podere Poggio bestiale.
Per antipasto un’insalata di mare tiepida con gambero rosso. Il primo prevede tagliolini aglio agrumi in tre consistenze e crostacei con un Vermentino Marmato Terre dell’Etruria. Il secondo è un trancio di spigola piastrato con crema di burrata, pomodoro confit e pacchero croccante con ratatoiulle di verdure con vermentino Chicca Guido Fendi.
Infine la petit four: caffè selezione arabica, diamante alle mandorle, rocher estivo al fondente, fragola con copertura al latte piccante.
«Ci piacciono queste iniziative: ci consentono di provare cose nuove. Ad esempio i tre vini della serata non li conoscevo, e sarà un piacere provarli».
Per info e prenotazioni: 0564.941040.