Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
libreria delle ragazze

Veli d’Occidente: appuntamento alla Libreria delle Ragazze

27/10/17

EVENTO GRATUITO
: Libreria delle Ragazze 3/A Via Pergolesi Giovanbattista, Grosseto, GR 58100 - Inizio ore 17,30

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Appuntamento per venerdì 27 ottobre alla  Libreria delle Ragazze (in via Pergolesi 3/A) di Grosseto alle 17,30 con la presentazione del libro “Veli d’Occidente” di Rosella Prezzo.

«Da dove viene l’obbligo delle donne musulmane a vivere velate, ma anche quell’ineluttabile nostro desiderio di toglierle il velo?». Il velo che copre il capo delle donne islamiche suscita in noi sentimenti ambivalenti e contradditori. Lo rispettiamo come elemento identitario di chi vive nelle nostre società multietniche, e insieme lo temiamo come segno dell’estremismo islamico o di una arcaica sudditanza femminile. Divide e schiera, e marca come una cortina la separazione tra i sessi.

La filosofa Rosella Prezzo va alla radice storica del velo, per renderlo più comprensibile e più vicino a noi: seguendo il filo rosso del “velare” e dello “svelare” ci dice che la sua presenza accomuna le tre grandi religioni monoteiste e pervade anche la cultura occidentale. Non è forse la ri-velazione alla base del nostro mito fondatore? Un itinerario da Platone a Lacan, alla ricerca del disvelamento che metta a nudo la verità…

E se fosse il velo a svelare l’Occidente? L’autrice ci presenta lo sguardo di quattro intellettuali musulmane: Fatima Merissi ci racconta dell’intelligenza di Shaharazade che neutralizza il potere maschile; Assia Djebar del sogno coloniale di sensualità esotica e dominabile; Leila Sebbar delle contraddizioni identitarie delle ragazze nelle banlieu parigine. Infine l’artista iraniana Shirin Neshat, capace di scioccare il mondo occidentale con le sue nere donne in chador.

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!