Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
 Oxana Shevchenko

Una stella dell’Est a Orbetello Piano Festival

21/07/17

EVENTO A PAGAMENTO
: Polveriera Guzman Polveriera Guzman Orbetello - Inizio ore 21.30

Attenzione l'evento è già trascorso

ORBETELLO – Oxana Shevchenko, primo premio a Orbetello Piano Competition, suonerà venerdì 21 luglio alle 21.30 a Orbetello sulla Terrazza sulla laguna della Polveriera Guzman nell’ambito della rassegna Orbetello Piano Festival.

Il concerto rappresenta la realizzazione di un progetto più articolato che il direttore artistico del festival, Giuliano Adorno, ha pensato e messo in atto per valorizzare e promuovere le stelle emergenti del pianismo internazionale. Dare spazio ai giovani, offrire loro un’occasione di confronto con un pubblico molto ampio e un impulso alla loro crescita artistica e personale è uno dei principali obiettivi di Orbetello Piano Festival sin dalla sua prima edizione. Il proposito ha trovato una sua concretizzazione in questo 2017 proprio attraverso Orbetello Piano Competition, che ha visto la partecipazione di quaranta candidati da quattro continenti.

Oxana Shevchenko, che nel mese di maggio ha partecipato alla prima edizione del concorso aggiudicandosi il primo premio, torna dunque a Orbetello per tenere, nella suggestiva cornice della laguna, il suo piano recital intitolato “Tchaikovsky, Rachmaninov, Prokofiev e…. – Viaggio nella Russia da Tchaikovsky al futuro”.

Sul palcoscenico della Terrazza sulla laguna la pianista affronterà un repertorio dedicato alla Russia, ripercorrendo le fondamentali tappe della sua evoluzione musicale attraverso brani di alcuni dei suoi compositori più rappresentativi. Da Cajkovskij, con i 4 pezzi delle Stagioni op. 37, attraverso quattro preludi di S.Rachmaninov, fino a 2 pezzi da “Romeo e Giulietta” di S. Prokofiev per proiettarsi verso il futuro con le contemporanee “Variazioni su un tema di Paganini” del compositore Alexander Rosenblatt, in una modernità di visione che è uno dei caratteri costanti del pianismo della giovane artista.

Tecnicamente impeccabile, dotata di straordinaria chiarezza e agilità, Oxana Shevchenko ha inoltre il dono di un’estrema versatilità che le consente di seguire una linea interpretativa sempre adeguata allo spirito dei brani e alla loro scrittura musicale. Oxana Shevchenko è nata ad Almaty, in Kazakistan, ha studiato presso il Liceo Musicale di Almaty. Si è diplomata presso il Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, dove ha studiato con Elena Kuznetsova.

Nel 2013 Oxana ha completato i suoi studi in Master of Performance presso il Royal College of Music di Londra, dove ha studiato con Dmitri Alexeev. Si è diplomata nel 2015 presso la Haute École de Musique a Losanna, sotto la guida di Jean-François Antonioli. Nel Dicembre 2015 ha iniziato il corso di perfezionamento all’Accademia Santa Cecilia a Roma con il Maestro Benedetto Lupo. Oxana Shevchenko è riconosciuta a livello internazionale come una pianista di eccezionale talento, richiesta tanto come solista quanto come musicista da camera.

Nel 2010, all’età di 23 anni, Oxana vince il Primo Premio allo Scottish International Piano Competition. Subito dopo il trionfo Oxana ha lavorato con la Delphian Records per il suo disco d’esordio, che è stato pubblicato nel 2011 e include lavori di Shostakovich, Mozart, Liszt e Ravel. Nei successivi concorsi Oxana ha vinto anche il Primo Premio al Concorso Pianistico “Premio Liszt” in Italia (2015), il Quarto Premio, il Premio Internazionale della Critica e il Premio Speciale per la migliore interpretazione dei lavori di Busoni al Ferruccio Busoni International Piano Competition in Italia (2009), il Terzo Premio al Sendai International Music Competition in Giappone (2007), con un premio speciale per la migliore interpretazione di un concerto del XX Secolo.

Biglietti e prenotazione

Posto unico €10 – ridotto sotto i 18 anni €5

389 2428801

info@orbetellopianofestival.it

Prevendite:

Orbetello, Ufficio Pro Loco Lagunare, piazza Repubblica 1 tel. 0564 860447

È possibile acquistare i biglietti online sul sito di Orbetello Piano Festival: http://orbetellopianofestival.it/

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!