Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Vitozza

Antichi insediamenti rupestri: una mostra fotografica mette a confronto Sorano, Vitozza e Matera

18/12 » 06/01/19

EVENTO GRATUITO
: Paese Sorano, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

SORANO – Si intitola “Sorano, Vitozza e Matera. Antichi insediamenti rupestri a confronto”, ed è la mostra fotografica che vuole rappresentare un omaggio di Sorano e del suo territorio a Matera,capitale europea della cultura 2019.

Non a caso Sorano e Vitozza sono spesso definite “la Matera della Toscana” proprio per gli insediamenti rupestri di San Rocco e Vitozza ma anche per le singolari e suggestive analogie di alcune caratteristiche costruttive del centro storico di Sorano e, soprattutto, per il ruolo centrale del tufo.

La mostra fotografica, realizzata dal professor Lucio Squillante, è ospitata nella ex Sinagoga di via Roma fino al prossimo 6 gennaio. A inaugurarla, in occasione della sua venuta a Sorano per tagliare simbolicamente il nastro della grande mostra dei presepi che si svolge per iniziativa della Pro Loco nel centro storico, è stato il cardinale Angelo Comastri, arciprete della Basilica di san Pietro che ha molto apprezzato anche questa iniziativa.

In un messaggio di saluto, preannunciando una sua prossima visita, il presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019 Salvatore Adduce .. Il presidente della Fondazione sottolinea poi che

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!