Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Don Lorenzo Milani

Una mostra e un percorso per ricordare la figura di Don Lorenzo Milani

04/12 » 14/12/18

EVENTO GRATUITO
:
  • a.gualtieri@cisl.it
  • Tel. 0564.422301

GROSSETO – La Cisl Grosseto organizza, per il 4 dicembre, un incontro pubblico per spiegare il percorso di Don Lorenzo Milani e riviverlo tramite una mostra fotografica. L’evento, dal titolo “Il valore della parola: dall’esperienza di Don Milani alle 150 ore”, farà anche da apripista a un percorso fotografico in 26 pannelli visitabile per dieci giorni, in cui sarà possibile usufruire anche di una guida, e che si chiuderà venerdì 14 dicembre con un convegno aperto alle scuole.

“Siamo felici di ospitare la mostra dedicata a don Milani – spiega il segretario generale della Cisl di Grosseto, Fabrizio Milani – per cercare di tramandare, anche alle nuove generazioni, un messaggio di vita che anche il nostro sindacato condivide in pieno. Cercheremo, con l’incontro pubblico in apertura e con quello finale del 14 dicembre, di ripercorrere i suoi insegnamenti grazie anche alle testimonianze dei presenti, cercando di contestualizzarli sulla società odierna e sul nostro periodo storico”.

L’incontro di apertura si terrà martedì 4 dicembre, nella sede della Cisl Grosseto, in via Senegal 25, e comincerà alle ore 9,45 con i saluti del segretario generale Fabrizio Milani e di monsignor Rodolfo Cetoloni, Vescovo di Grosseto. Tra gli interventi, in programma dalle ore 10, ci saranno quelli di Paolo Landi, allievo di Don Milani, del sociologo Bruno Manghi, di Francesco Lauria del Centro studi Cisl, del sindacalista Cisl Sergio Ceccacci, che racconterà le proprie esperienze, fino ad arrivare alle conclusioni di Ciro Recce, segretario generale aggiunto di Usr Cisl Toscana.

La mostra fotografica “Barbiana: il silenzio diventa voce”, ospitata nella sede della Cisl Grosseto dal 4 al 14 dicembre, sarà visitabile per tutti e dieci i giorni dalle 9,30 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il percorso è composto da 28 pannelli ed è la versione itinerante della mostra più ampia presente a Barbiana. Nei pannelli viene presentata e ripercorsa la vita del priore: la sua giovinezza, il seminario, il primo incarico come cappellano, l’arrivo a Barbiana sino agli sviluppi della scuola. Le frasi in fondo ai pannelli sono invece estratte dagli scritti di don Milani.

Per info sulla mostra o per prenotare la guida, riservata alla scuole o a gruppi di persone, è possibile chiamare il numero 0564.422301, oppure scrivere a: a.gualtieri@cisl.it.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!