Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
cinema Stella dopolavoro ferrovieri

Un “western atipico” al Cinema Stella: sullo schermo “Aspromonte: la terra degli ultimi”

21/11 » 24/11/19

EVENTO A PAGAMENTO
: Cinema Stella via mameli 24 Grosseto

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Un film tratto dal libro di Pietro Criaco “Via dall’Aspromonte” è la proposta del fine settimana del Cinema Stella. Da giovedì 21 fino a domenica 24 novembre lo schermo della sala di via Mameli a Grosseto è per “Aspromonte – La terra degli ultimi” di Mimmo Calopresti. Il film interpretato da Marcello Fonte, Valeria Bruni Tedeschi, Francesco Colella ed è ambientato ad Africo (Reggio Calabria).

Qui, in questo paesino arroccato nella valle dell’Aspromonte calabrese, alla fine degli anni ’50, una donna muore di parto perché il dottore non riesce ad arrivare in tempo e perché non esiste una strada di collegamento. Gli uomini, esasperati dallo stato di abbandono, vanno a protestare dal sindaco. Ottengono la promessa di un medico, ma nel frattempo, capeggiati da Peppe, decidono di unirsi e costruire loro stessi una strada. Tutti, compresi i bambini, abbandonano le occupazioni abituali per realizzare l’opera. Giulia, la nuova maestra elementare, viene dal Nord, e vuole insegnare l’italiano “se Africo entrerà nel mondo grazie alla strada, i ragazzi dovranno conoscerlo prima, imparando a leggere e a scrivere”. Ma per il brigante Don Totò, quello che detta la vera legge, Africo non può diventare davvero un paese ‘italiano’.
Aspromonte è un western atipico sulla fine di un mondo e sul sogno di cambiare il corso degli eventi grazie alla voglia di riscatto di un popolo.

Orario: 17 e 21.15

Ingresso: 7 euro – 5 euro tesserati DLF e possessori Cinecard Cinema Stella

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!