Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Un viaggio nel gusto

“Un viaggio nel gusto”: sulle Mura di Grosseto tre giorni di eventi

21/09 » 23/09/18

EVENTO GRATUITO
: Mura medicee Mura Medicee, Piazza B. Mensini, Grosseto, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – A Grosseto inizia un viaggio nel gusto che prenderà vita e si svilupperà lungo il percorso delle Mura cittadine dal Bastione del Mulino a Vento sino al Bastione Garibaldi. Sarà un itinerario a tappe che si svilupperà in tre mesi, a partire da venerdì 21 settembre, quando prenderà il via la prima “tre giorni” incentrata sui gusti di Maremma.

Il tutto nell’anno del cibo italiano: per l’occasione è stata infatti ideata dall’Istituzione “Le Mura” e realizzata dall’associazione “Il Volo Magico” una manifestazione legata in particolare alle tradizioni eno-gastronomiche del territorio maremmano mettendo in

risalto cibi e bevande della tradizione locale, partendo dai nostri piatti più riconoscibili, dalle tipicità casearie e di norcineria, passando per i dolci, la pasticceria ed i prodotti da forno per terminare con olio e vino.

Questa manifestazione è pensata e strutturata per essere riproposta con continuità negli anni, perché divenga un punto di riferimento per il comparto agroalimentare maremmano e toscano.

Una manifestazione che sarà un vero e proprio festival dei sapori dedicato ai prodotti tipici provenienti dalla Maremma e che – nel suo programma – ospiterà anche altre eccellenze regionali e nazionali con qualche incursione gastronomica anche in ambito internazionale.

Sarà presente anche un’area, con accesso gratuito, dedicata ai bambini, con attività ludiche, animazione, trucca-bimbi e teatrino delle marionette.

“Continua la ricca programmazione di eventi sulle nostre Mura – dice il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna -: la volontà di far vivere il monumento e di far conoscere le sue potenzialità viene portata avanti senza sosta dall’Istituzione Le Mura, che abbiamo voluto creare proprio con questo intento. Questa volta puntiamo sulla valorizzazione dei prodotti locali, che saranno protagonisti assieme ad altre specialità culinarie”.

“C’è il desiderio di animare l’autunno con tante iniziative – conferma il vicesindaco Luca Agresti -: a partire da questo fine settimana avremo l’occasione di fare questo viaggio sulle mura con appuntamenti dedicati alle famiglie e intrattenimento anche per i bambini. Sarà un viaggio fatto di storia, tradizioni e cultura locale, ma anche un’occasione di svago e divertimento. Non solo per i grossetani, ma anche per tutti i turisti”.

“L’iniziativa si inquadra nell’ambito di un grande lavoro di progettazione – spiega Alessandro Capitani, presidente dell’Istituzione Le Mura – e la città sta rispondendo in maniera positiva alle nostre proposte, con tanto entusiasmo: il festival internazionale della fotografia, il cartellone estivo musicale e teatrale al Cassero, lo streetfood, il raduno bandistico, la manifestazione “Una notte per le mura”, ecc… hanno riscosso successo proprio grazie alla grande ed entusiastica partecipazione dei cittadini. E adesso arriva il trittico del Viaggio nel gusto con un’offerta ancora diversa e sempre di qualità”.

“Il nostro intento è quello di realizzare una manifestazione che sia curata nei minimi dettagli – spiega il presidente dell’associazione “Il volo magico”, Anna Fernanda Pelizzoni -: vogliamo realizzare una evento di alto livello, adeguato alle necessità e al progetto lanciato dall’Istituzione Le Mura e dal Comune di Grosseto”.

Tre saranno le tappe:

21-22-23 settembre Gusto di Maremma

19-20-21 ottobre Gusto del Dolce

16-17-18 novembre Gusto dell’olio e del Vino

Un’attenzione particolare anche all’aspetto culturale, con eventi a tema

– Sabato 22 alle ore 18 è prevista la presentazione del libro:

“Argentario in cucina ieri e oggi” della professoressa Cinzia Bolognesi Piani (Editore Innocenti)

che ha partecipato alle trasmissioni “La Prova del Cuoco” e “Buono a Sapersi”

a seguire Show Cooking a cura di Cinzia Bolognesi Piani

– Domenica 22 alle ore 18

“Itinerario Maremmano” di Dario Castriota editore Mario Papalini presentato al TG2 “Eat Parade”

introduce Enrico Bistazzoni

ORARI DELLA MANIFESTAZIONE:

venerdì dalle 17 alle 24; sabato e domenica dalle 10 alle 24

Località: Le Mura dal Bastione Garibaldi al Bastione Mulino a Vento

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!