Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
libri_generica_2014_mod

Un racconto lungo dieci anni, che inizia con pasta e patate: è “La vita trema-Romazo di lotta”

28/07/18

EVENTO GRATUITO
: Poderi di Montemerano Poderi Di Montemerano, Poderi, GR, Italia - Inizio ore 20.00

Attenzione l'evento è già trascorso

MANCIANO – Con la ricetta del piatto tipico romano, pasta e patate, si apre il racconto di 252 pagine del romanzo di Daniela Piretti: “La vita trema-Romanzo di lotta”.

Un racconto lungo 10 anni, dal vivo, senza finzioni, senza sconti, per ripercorrere giorno dopo giorno il decennio che ha sconvolto la seconda metà del ‘900. Tanto per cominciare la ribellione alla famiglia, e siamo in pieno ’68 con Daniela quattordicenne, le prime lotte non violente di strada e di piazza per affermare un valore fino ad allora semi sconosciuto, la redazione del quotidiano Lotta Continua a fianco di Adriano Sofri, il lavoro culturale e politico nei quartieri romani più marginali e malfamati, infine il femminismo radicale che nel 1969 portò all’occupazione della Casa delle donne di via del Governo Vecchio.

Un libro, “La vita trema-Romanzo di lotta”, per la collana “Sconfinati”, una delle tre della neonata casa editrice di Marcello Baraghini “Le Strade Bianche di Stampa Alternativa”, altrettanto pervasa di passioni e di controinformazione per rivoluzionare il mondo editoriale italiano ormai vicino alle macerie e affermare valori e modalità tutte dalla parte del lettore: abbattimento del copyright, libertà in rete di lettura e scaricamento e, per l’edizione cartacea, prezzo di copertina pari al costo della carta.

Dei contenuti del libro e del progetto editoriale che lo affianca ne parleranno l’autrice Daniela Piretti l’editore Marcello Baraghini, sabato 28 luglio, dalle ore 20.00 da Franchino Garage a Poderi di Montemerano.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!