GROSSETO – Questo venerdì 29 novembre alle 21:30 all’osservatorio astronomico verrà inaugurato un nuovo potente telescopio in grado di visualizzare nel dettaglio gli anelli di Saturno, le bande di Giove, i crateri della Luna e la grande nebulosa di Orione. Il suo potere di ingrandimento è di oltre 500 volte l’occhio umano.
Durante i preparativi per lo stazionamento del nuovo strumento vi sarà una breve conferenza dedicata ai telescopi tenuta dal dottor Nazario Montuori, seguiranno meteo permettendo l’illustrazione della volta celeste e l’osservazione dal nuovo telescopio.
Sinossi del relatore: Master universitario in Matematica e Scienze (indirizzo geologia planetaria), Alta formazione post Lauream in Fisica moderna (indirizzo cosmologia); responsabile della stazione Prisma – Inaf di Roselle, membro della società astronomica italiana, della società italiana degli storici della fisica e dell’astronomia, della società meteorologica italiana, fiduciario dell’Unione astrofili italiani per le regioni di Toscana ed Umbria e presidente dell’associazione Maremmana Studi Astronomici.
E’ obbligatoria la prenotazione scrivendo ad [email protected]