ORBETELLO – Dal 27 giugno fino al 27 luglio 2025 nella sala espositiva della ex polveriera Guzman c’è il Festival delle Ceramiche, un evento dedicato alla promozione della ceramica artigianale e artistica, con particolare attenzione agli artigiani e ceramisti del territorio.
L’evento è organizzato dall’associazione Corrente Alternata che opera sul territorio con l’intento di valorizzare le arti manuali, le tradizioni artigianali locali e la cultura materiale, ed ha il patrocinio dell’assessorato alla cultura, al turismo e al commercio del Comune di Orbetello, guidato da Maddalena Ottali.
«Questo progetto – spiega Filippo Muneghina che ha curato l’evento per Corrente Alternata insieme ad Asia Sforza – ha l’obiettivo di promuovere la ceramica come espressione culturale, artistica e identitaria del territorio, con il valore aggiunto di creare occasioni di visibilità e mercato per gli artigiani locali e incentivare il turismo culturale. Non solo, all’interno del festival puntiamo a coinvolgere la cittadinanza in attività formative e artistiche volte anche a rafforzare il senso di comunità attraverso la partecipazione attiva».
Il festival è a ingresso libero e la sala espositiva sarà aperta tutti i giorni dalle 18 alle 23.30 con il coinvolgimento di circa 15 artigiani locali: «Come assessore alla cultura e al turismo – aggiunge in conclusione Maddalena Ottali – credo molto nello spirito delle iniziative portate avanti da Corrente Alternata che sa mettere insieme molti talenti del territorio, riuscendo molto efficacemente a metterli in comunicazione e in collegamento con cittadini e turisti, valorizzando, in modi sempre diversi e originali, lo splendido spazio espositivo della Guzman. Un ringraziamento speciale va al coordinatore Filippo Muneghina per il suo lavoro, che svolge con grande impegno e passione».