Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Municipio Magliano in Toscana

Un libro racconta il ’78 prima dell’omicidio Moro: la presentazione nella sala del consiglio comunale

21/12/18

EVENTO GRATUITO
: Magliano in Toscana Magliano In Toscana, GR, Italia - Inizio ore 17,00

Attenzione l'evento è già trascorso

MAGLIANO IN TOSCANA – “Chi sparo’ ad Acca Larentia” di Valerio Cutonilli è il titolo del libro che sarà presentato nella sala del consiglio comunale di Magliano il 21 dicembre alle 17.

Alla presentazione, moderata da Claudio Lombardi, interverranno l’autore, l’avvocato Valerio Cutonilli e Maurizio Lupini, sopravvissuto all’attentato.

Valerio Cutonilli, avvocato, è autore di numerose ricerche sui fatti di terrorismo più gravi degli anni   di piombo.
Ha scritto ” Strage all’italiana” (2007), “Acca Larentia quello che non è stato mai detto”(2010), ” I segreti di Bologna” ed infine il su citato libro “Chi sparò ad Acca Larentia”.
La sera del 7 gennaio 1978  a Roma  un commando terroristico apre il fuoco contro cinque ragazzi appena usciti dalla sezione missina di Via Acca Larentia. Restano uccisi Franco Bigonzetti e Francesco Ciavatta.
I loro amici si salvano per miracolo. Nei disordini di piazza esplosi nelle ore successive viene ferito mortalmente Stefano Recchioni, uno dei giovani accorsi nel luogo dell’agguato per solidarizzare con le vittime. La capitale viene sconvolta da una ondata di violenza senza precedenti che avrà termine nel marzo successivo con il sequestro di Aldo Moro da parte delle brigate rosse.

Dopo 40 anni gli assassini di Bigonzetti,Ciavatta e Recchioni restano senza nome. Ma il mistero del triplice omicidio è più apparente che reale. Cosa accadde veramente ad acca larentia?

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!