Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
montemerano

Un biopic al mese: ecco la pellicola dedicata alla prima scultrice

14/05/16

EVENTO GRATUITO
: Montemerano Montemerano, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

MONTEMERANO – Stefanella Ughi presenterà per il ciclo ”Un biopic al mese” alcune scene del film di Bruno Nuytten “Camille Claudel (1988)”. La pellicola è dedicata alla prima, autentica scultrice moderna, anzi alla prima scultrice in assoluto, dal momento che – prima di lei – le donne hanno avuto soltanto ruoli secondari nella pratica scultorea.

La storia umana e artistica di Camille Claudel, compagna di vita e di lavoro per quindici anni del grande scultore Auguste Rodin, è piena di luci e ombre che il film – candidato all’Oscar come miglior film straniero nel 1988 – sottolinea con finezza e partecipazione, anche grazie alla superba interpretazione di Isabelle Adjani e Gérard Depardieu.

Dopo l’introduzione di Stefanella Ughi e il suo commento ai brani, Marilena Pasquali concluderà il pomeriggio con alcune riflessioni sul tema Camille Claudel e Auguste Rodin. Analogie e differenze.

Partecipano all’incontro le responsabili dell’Associazione “Olympia de Gouges”, che gestisce il Centro antiviolenza sulle donne della Provincia di Grosseto.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!