Quantcast
anfiteatro Romano Roselle

Ultimo atto per l’Estate Rosellana. Le donne al potere si prendono la scena

25/09/21

: - Inizio ore 18.30
  • asscultpolis@libero.it

ROSELLE – L’Estate Rosellana 2021, giunta alla sua 36esima edizione, si chiude con un evento, quello di sabato 25 settembre, di grande rilievo: “Regine di Passione, Didone e Teodora, fra mito e storia”.

Lo spettacolo realizzato dall’associazione culturale Polis 2001 mette in scena la storia tragica di Didone, che sotto i colpi di Eros con il volto di Enea, decide di togliersi la vita in una Cartagine ormai per lei desolata.

Ma un altro personaggio, in questo caso fra i più grandi nella storia delle donne al potere, è Teodora, Imperatrice di Bisanzio, nel 527 d.C. con Giustiniano che salvò il trono in occasione della rivolta di Micea.

Virgilio nel caso di Didone racconta una grande storia d’amore che solo la poesia può rendere tale.

Enea come sappiamo seguirà il suo destino, abbandonerà la sfortunata regina per approdare in Italia e mettere le basi della Roma dei Cesari.

Teodora, questo racconta Procopio, venuta dal mondo delle attrici e delle prostitute, fa grande il suo Giustiniano che, sopravvivendo e sopravvivendole, darà al mondo occidentale il diritto romano codificato.

Gli attori, guidati da Francesco Tarsi, sono Caterina Genta, che svilupperà il personaggio di Teodora anche con la danza ed Eleonora Guelfi nel ruolo di Didone.

Le musiche che accompagnano i testi sono di Luigi Parravicini.

Lo spettacolo inizierà alle ore 18.30, dall’ingresso del parco con visita guidata e avrà due momenti: prima al foro e il secondo in anfiteatro. Viene realizzato nell’ambito della Giornata valorizzazione dei beni culturali del Ministero della Cultura e della Direzione dei Musei della Toscana.

Agli spettatori verrà offerto un brindisi al tramonto.

Il costo del biglietto è di €10, comprensivo di visita guidata, studenti €5.

Per maggiori informazioni e per le prenotazioni è possibile scrivere a asscultpolis@libero.it

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!