Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
stelle stella

Tutti col naso all’insù per la “Veglia alle stelle”

04/08/17

EVENTO GRATUITO
: Cava di Roselle 42.796062, 11.157078 - Inizio ore 22.00

Attenzione l'evento è già trascorso

GROSSETO – Il cielo stellato sarà il vero protagonista della serata di domani, venerdì 4 agosto, alla Cava di Roselle. In programma, infatti, la prima “Veglia alle stelle”, un evento organizzato in collaborazione con l’Amsa, associazione maremmana studi astronomici, che gestisce l’osservatorio comunale di Roselle, per imparare a conoscere stelle e costellazioni visibili in questo periodo dell’anno.

Alle 22, Roberto Madrigali, presidente dell’Amsa, insieme ai suoi collaboratori, condurrà il pubblico alla scoperta della volta celeste con la conferenza dal titolo “La lettura delle costellazioni del mese di agosto”, avvalendosi anche del programma Stellarium, un planetario in grado di mostrare su uno schermo il cielo in 3D.

A seguire, occhi puntati al cielo: dal prato della Cava si potrà provare a riconoscere stelle e costellazioni presentate con l’ausilio degli strumenti messi a disposizione dell’associazione.

La “Veglia alle stelle” ritorna anche giovedì 10 agosto, per la notte di San Lorenzo, patrono di Grosseto. La giornata dedicata al martire protettore del capoluogo maremmano è da sempre associata al passaggio dello sciame meteorico delle Perseidi, particolarmente visibili in questo periodo dell’anno che, proprio per questo, sono chiamate anche “lacrime di san Lorenzo”.

Informazioni. La serata è a ingresso libero e sarà possibile cenare al ristorante della Cava aperto dalle 19.30 (per prenotazioni 348 4800409). Sabato 5 agosto, la Cava ospita un omaggio al grande chitarrista Frank Zappa con I Virtuosi dal pianeta talento. Biglietti al costo di 10 euro, ma l’ingresso è gratuito per i ragazzi sotto ai 14 anni ed è previsto uno sconto del 50 per cento sul costo del biglietto per chi prenota al ristorante, che sarà aperto dalle 19.30 (per prenotazioni 348 4800409). Prevendite disponibili, senza costi aggiuntivi, alla Cava di Roselle, in strada Chiarini, o nella sede della cooperativa Uscita di Sicurezza, in via Giordania 181 a Grosseto. Per informazioni sul programma completo www.cavaroselle.net e canali Social: www.facebook.com/CavaRoselle, Cava Roselle su Instagram e @CavaRoselle su Twitter. La Cava vi aspetta in strada Chiarini a Roselle (Grosseto). ​

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!