Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
scampi crostacei pesce

“Tutti a Poppa”  tra degustazioni, gare di cucina, musica e fuochi d’artificio

21/05 » 22/05/16

EVENTO GRATUITO
: Porto Santo Stefano Porto Santo Stefano, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

MONTE ARGENTARIO – Torna, sabato 21 e domenica 22 maggio 2016, “Tutti a Poppa” il festival del pesce che ha il suo clou  proprio nei pranzi e nelle cene da consumare a poppa dei pescherecci per rivalutare il pescato ed i prodotti dell’Argentario.

Scenario principale della manifestazione sarà la piazza dei Rioni di Porto Santo Stefano dove per il terzo anno consecutivo il Comune di Monte Argentario in collaborazione con l’Ente Palio Marinaro dell’Argentario, Coldiretti Impresa Pesca e Pesca Campagna Amica, Federcuochi Delegazione Costa d’Argento e la Banca di Saturnia e Costa d’Argento, hanno preparato una serie di eventi culinari, e non solo.

Il programma prevede per sabato 21 maggio alle ore 9.00 l’arrivo delle paranze in via del Molo ed alle 10.00 l’apertura degli stand della Coldiretti e dei Rioni. A mezzogiorno apriranno invece gli stand enogastronomici con lo slogan “Dalla paranza alla tavola…”. Il menu completo  (al costo di 18 euro, bevande escluse) offrirà l’antipasto a base di crostone con sugo di pesce e insalata di polpo, primo piatto, risotto del pescatore, secondo piatto, frittura di paranza, il tutto completato da vino in bottiglia o in bicchiere ed acqua.

Sosta pomeridiana ed alle 17 ecco arrivare in piazza e per la vie del paese la Banda Instabile Portercolese ed il pulmino turistico scoperto che accompagnerà in giro per il paese. Alla stessa ora prenderà il via un’altra iniziativa attesissima, ovvero la BCCChef Giovani: Cuochi e fiamme in Piazza che proporrà le eliminatorie della gara di Show Cooking.
Si cambia tema alle ore 18.00 con l’arrivo dell’artista Mara e dei suoi giovani allievi “pittori”. Cena ancora a base di pesce nostrano sotto lo stand enogastronomico dalle 19.00 in poi e quindi, dalle 20.00, grande serata di musica e fuochi d’artificio. Ad esibirsi per primo sarà il gruppo LUCANJA con l’allegra pizzica per poi lasciare la scena, in piazza e in via del Molo, alle band “MEZZOKILOMETRO” e “The Longboarders”. Chiuderà la giornata, alle ore 24.00, lo spettacolo pirotecnico al molo Garibaldi.

Domenica 22 maggio alle ore 10.00 apertura degli stand della Coldiretti e dei Rioni ed alle 12.00, ancora tutti a tavola per degustare il freschissimo pesce locale sotto lo stand enogastronomico. La finale della gara di Show Cooking “BCChef Giovani: Cuochi e fiamme in Piazza” partirà invece  alle 18.00 per concludere la manifestazione. A proposito di questa gara di cucina, è stata concepita per tutti gli amanti di questa vera e propria arte tra i 18 ed i 35 anni.  I cuochi – professionisti e amatoriali – potranno iscriversi entro venerdì 20 marzo contattando Massimiliano (329/9838295), oppure l’ufficio soci della Banca di Saturnia e Costa d’Argento ai numeri 0564/899328 e 348/7750485.

 

 

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!