Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Palio ciuchi vetulonia

Tradizione, torna il palio dei ciuchi: weekend tra sacro e profano per celebrare la sfida

01/09 » 02/09/18

EVENTO GRATUITO
: Vetulonia Vetulonia, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

VETULONIA – Siamo giunti alla 68esima edizione del tradizionale Palio dei Ciuchi di Vetulonia, organizzato dall’Associazione Vetluna.

La manifestazione si svolgerà in due giornate:
sabato 1° settembre si comincia con un pomeriggio dedicato ai bambini con giochi in piazza, caccia al tesoro e tante sorprese. La sera alle 21, come da tradizione, si svolgerà la processione in onore della Madonna del Buon Consiglio con la partecipazione straordinaria del Coro “Caldana Yes” diretto dal maestro Severino Zannerini.

Domenica 2 settembre si parte la mattina con una sfilata in costume guidata dagli 11 tamburini per la tradizionale “rivelazione del Palio”, dipinto quest’anno da Irene De Pompeis, una giovane artista nativa di Firenze, amante di Vetulonia.
A seguire la Santa Messa, per poi ritrovarsi alle 16:00 con l’inizio della manifestazione che vedrà la partecipazione straordinaria degli sbandieratori di Torrita di Siena, gli artisti di strada “Bricco e Bracco” e la “Bandanimata Brass Band”.
Alle 18:30 si svolgerà la corsa dei ciuchi presso il Centro Spirituale Sestinga che vedrà contendersi il tanto bramato Palio in una tradizionale corsa alla tonda. A seguire la premiazione della contrada vincente !!!

Le quattro contrade che si contenderanno il Palio sono: Colonna (Bianco/nero), Borgo (rosso/bianco), San Guglielmo (giallo/verde), Torre (rosso/nero). Ogni contrada è composta da 8 figuranti (dama e capitano, due paggetti, 4 sbandieratori) + i 11 tamburini (1 uomo+2 bambini (vestiti con i colori del comitato: rosso/blu) + 8 donne (2 per cotrada)).
Classifica dell’anno scorso: Colonna, Torre, San Guglielmo, Borgo.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!