Quantcast
Giacomo Moscato e Claudia Dondoli

Tra storia e teatro: in piazza “Le meravigliose donne di Dante”

12/08/21

: Tatti - Tatti, Massa Marittima, GR, Italia

TATTI – Nel pieno rispetto delle vigenti norme anti Covid-19, giovedì 12 agosto alle ore 19, nella piazza della Cisterna di Tatti (Massa Marittima), in una conferenza stampa sarà presentato il progetto legato alle attività del Centro studi e ricerche “Pia de’ Tolomei”. Il Comitato Turistico di Tatti ne ha affidato la direzione artistica a Giacomo Moscato, docente di Lettere e presidente del Laboratorio teatrale “Ridi Pagliaccio” di Grosseto, e il coordinamento a Claudia Dondoli, scrittrice e collaboratrice de Il Giunco.net, il quotidiano della Maremma che è anche media partner del progetto.

Il Centro studi e ricerche “Pia de’ Tolomei” nasce con lo scopo di promuovere attività di studio e di ricerca sulla storia e sulla letteratura con particolare attenzione alla figura della Pia a cui Dante dedica versi immortali nel canto V del Purgatorio della Divina Commedia, ma anche a Tatti e alla Maremma, al fine di salvaguardarne cultura e tradizioni, sottolinearne caratteristiche, pregi ed eccellenze, e di far luce sui tanti segreti che ancora custodisce.

“Tatti si trova nel Comune di Massa Marittima, al confine con quello di Gavorrano e Roccastrada e poco distante da quello di Scarlino – spiega Claudia Dondoli – e proprio grazie a questa sua ubicazione così speciale, dal momento dell’incarico ad oggi, io e Giacomo Moscato abbiamo ritenuto opportuno incontrare sia gli amministratori sia le altre realtà che operano in questi territori. E ci preme ringraziarli tutti per avere manifestato subito grande disponibilità e grande interesse per la nostra proposta, cioè quella di costruire insieme una rete di sinergie e di intenti che consenta di pensare e di realizzare iniziative di ampio respiro”.

“La peculiarità del nostro Centro studi – aggiunge Giacomo Moscato – sarà quello di coniugare il rigore della ricerca con la divulgazione piacevole e coinvolgente dei contenuti della ricerca stessa, ovvero la continua apertura nei confronti del pubblico più ampio possibile: ciò accadrà mediante reading, storytelling, conferenze emozionali, spettacoli teatrali che consentiranno a tutti di venire a contatto con le meravigliose storie medievali che andremo a indagare. E, per dare un’anticipazione fedele dello spirito che ci anima, il primo evento sarà appunto uno spettacolo teatrale di grande impatto e di collaudato successo: Le meravigliose donne di Dante, tra cui Pia, naturalmente”.

Nella conferenza stampa sarà presentato anche il logo del Centro studi e ricerche “Pia de’ Tolomei” realizzato da Carlo De Pascale.

Alle ore 21, quindi, andrà in scena lo spettacolo Le meravigliose donne di Dante a cura del Laboratorio Teatrale Ridi Pagliaccio di Grosseto con Giacomo Moscato, Francesca Ventura e Luca Scognamiglio (musiche dei Pink Floyd e immagini di William Blake). L’evento è organizzato dal Centro studi e ricerche “Pia de’ Tolomei” e dal Comitato Turistico di Tatti in collaborazione con il Comune, la Commissione Pari Opportunità e la sezione Avis di Massa Marittima e la Unicoop Tirreno Sezione Soci Colline Maremmane . Con il patrocinio della Commissione Provinciale Pari Opportunità Grosseto.

Media partner sarà Il Giunco.net il quotidiano on-line della Maremma.

Ai sensi decreto legge 23 Luglio 2021 possesso Green Pass oppure test molecolare o antigenico rapido effettuato nelle 48 ore accompagnato da documento di identità.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!