venerdì
5
Maggio

Tra guerra e monarchia un libro per raccontare la Sicilia che fu

Evento Terminato

venerdì
5
Maggio
Biblioteca Chelliana
  • DOVE
  • ORARIO
  • CONDIVIDI

GROSSETO – Il 5 maggio alle 17, alla Biblioteca Chelliana l’istituto Gramsci di Grosseto alla Biblioteca Chelliana presenta “Risveglio popolare – 1944-1946” di Giuseppe Albana, editrice Effigi.

Il libro si presenta come opera esemplare del valore delle microstorie nella ricostruzione  scientifica  del quadro globale di un paese, nel nostro caso dell’Italia.

Sicilia, 2 giugno 1946. Il voto dell’Isola si riversa, massiccio, sulla Monarchia. Pochissimi i comuni in controtendenza. Spicca, fra questi, San Piero Patti. Che cosa ha permesso che la Repubblica ottenesse, in questo piccolo comune, il 70% dei consensi? Un pugno di giovani, alcuni reduci dalla guerra, ha intrapreso una lotta senza quartiere contro il blocco delle forze conservatrici. Si ispirano a Mazzini, operano una propaganda capillare, promuovono un risveglio delle coscienze, affrontando i pericoli della clandestinità, le fughe, gli agguati. Tengono sempre presente quel che nel ’21 hanno fatto i fascisti ai socialisti che avevano conquistato il Comune. A loro non accadrà, sono pronti persino alla lotta armata. Ma non ce ne sarà bisogno. San Piero Patti non ha dimenticato l’olio di ricino, lo squadrismo, i morti. E la Repubblica vince, anzi, trionfa.

Intervengono Caterina Albana, curatrice del libro, e Lucia Matergi, presidente dell’Istituto Gramsci di Grosseto.

segnala il tuo evento gratuitamente +

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI