GROSSETO – Inizio dicembre dedicato alla cultura con le iniziative della società Dante Alighieri, entrambe al palazzo della Provincia, nella sala del Consiglio.
Lunedì 2 dicembre alle 17 verrà presentata l’attività svolta da Amnesty International nel 2024: ne parlerà l’avvocato Roberto Vannetti, delegato regionale di questa organizzazione che lotta contro le ingiustizie e in difesa dei diritti umani ed interverrà il portavoce della sezione italiana Riccardo Noury. L’incontro è coordinato da Paolo Bastianini, vicepresidente della Società Dante Alighieri.
Venerdì 6 dicembre alle 17 ci sarà la rappresentazione teatrale “L’ombra del Manzoni”, tratta dall’omonimo libro di Donatella Contini, per la regia di Francesco Tarsi. Gli interpreti sono David Braglia, Chiara Dragoni, Sara Romagnoli, con la partecipazione di Giacomo Rosselli nel ruolo del protagonista.
In scena si intrecciano drammaticamente le vite di alcuni personaggi quali la figlia del grande scrittore Matilde, la Monaca dei Promessi Sposi Gertrude, la monaca della storia reale Virginia de Leyra e lo stesso Manzoni, ormai vecchio e stanco ma carico di ricordi, dubbi, rimpianti, umanità: una vicenda personale divisa fra gioie e dolori, fede e disperazione. Da questo contesto, sviluppato lungo il duplice percorso temporale dei due secoli ‘600 e ‘800, emerge la vera personalità, complessa e problematica, di Alessandro Manzoni.