CIVITELLA PAGANICO – Si comincia stasera, 10, e domani 11 luglio, a Civitella Marittima con altri due film della rassegna “Cinema sotto le stelle” – Margini del regista grossetano Niccolò Falsetti stasera e Dream Team domani, al Giardino del Mandorlo a partire dalle 21,15, per poi continuare nei prossimi giorni con l’opera teatrale “Ho una figlia bellissima” di Valerio de Piramo con la compagnia de I Sottosopra a Pari e il concerto di Leonardo Marcucci, Jole Canelli e le Chitarre da ripostiglio venerdì sera a Paganico.
Continuano le proiezioni di qualità grazie anche al progetto “Prospettive 2.0” che insieme a M.arte, Kansassiti ed Arci Comitato territoriale Grosseto e l’apporto fondamentale di Ucca, è riuscito a creare grazie anche una commissione di dieci giovani under 35 residenti, domiciliati o collegati al territorio comunale, una rassegna cinematografica davvero di qualità.
Margini di Niccolò Falsetti narra la storia – in parte autobiografica – di una band di street hardcore di Grosseto che suona per sagre di paese, compleanni, matrimoni e su palchi improvvisati. Nel 2008, proprio dopo una scottatura musicale (un rifiuto da parte degli organizzatori di un concerto), i Wait for Nothing riescono a organizzare un evento impensabile: portare in città la band americana dei Defense. Difficile trovare un luogo adatto, tra diffidenza di politici e assessori, chiusura mentale, burocrazie locali. In una provincia, per estensione un Paese, ignorante e incapace di comunicare con un certo tipo di cultura giovanile. Film interamente girato a Grosseto e dintorni, ha avuto da subito un impatto fortissimo e partecipatissimo su tutta la comunità grossetana, un’alchimia e un senso di appartenenza che siamo sicuri troverà anche a Civitella.
Dream Team è stato scelto dai ragazzi per rappresentare, sotto la guida dell’associazione Canguasti che ha aiutato la redazione giovani, l’avventura di un’altra realtà paesana che si distingue per imprese impossibili, sconfitte e tanta tanta simpatia in tutta la provincia – l’Usd Civitella che da anni ormai porta avanti stagioni sportive più o meno di successo, e che garantisce serietà, sport e tanto divertimento a tutti ragazzi del comune e tesserati anche dei paesi limitrofi che ormai da anni ne difendono la maglia e i colori. Quest’anno a fine maggio sono addirittura partiti per un torneo internazionale ad Amsterdam per la chiusura del campionato, a conferma di un gruppo sempre più affiatato e coeso e che non vuole smettere di giocare insieme.
Giovedì sarà invece la prima uscita della stagione per I Sottosopra a Pari con l’opera “Ho una figlia bellissima” di Valerio de Piramo garanzia ormai da anni di intrattenimento di qualità e divertimento e ai quali va un sentito ringraziamento per il lavoro svolto.
L’appuntamento che tutti aspettano però è quello di venerdì 14 con Leonardo Marcucci, Jole Canelli e il loro progetto musicale che si contraddistingue per la tecnica chitarristica di Leonardo e per la graffiante e raffinata voce di Jole che insieme creano atmosfere coinvolgenti proponendo arrangiamenti originali di brani del panorama nazionale, internazionale, swing francese e blues americano.
A chiudere la serata un duo di straordinari chitarristi che promettono energia, ironia e tanta buona musica, “Musica da Ripostiglio” è una realtà musicale nata dal ventennale sodalizio artistico dei chitarristi Luca Pirozzi e chitarrista Luca Giacomelli. A Paganico saranno ospiti nel loro duo originario, con le loro “Chitarre da Ripostiglio”.