SCARLINO – Quattro incontri con esperti per parlare di biodiversità, del rapporto tra natura e scienza, la conoscenza del mondo animale e quello vegetale; tre escursioni notturne per scoprire altrettanti siti naturalistici di grande valore nel Parco delle Colline Metallifere – Tuscan Mining Geopark Unesco in Provincia di Grosseto.
È questo il programma della terza edizione della rassegna “Le Notti della natura” diretta dal naturalista, zoologo e fotografo Giacomo Radi e organizzata dal Parco Nazionale delle Colline Metallifere in collaborazione con Labont – Center for Ontology (Università di Torino) e i Comuni di Scarlino, Follonica e Gavorrano.
Il programma degli eventi, tutti con inizio alle 21.30, comincia venerdì 14 luglio alle ore 21.30 nel suggestivo scenario della Rocca Pisana di Scarlino. Sul palco il naturalista e fotografo Bruno D’Amicis con l’incontro dal titolo: “Quando le ombre si allungano”; immagini e racconti di un naturalista fotografo alla ricerca dell’Italia selvaggia.
Si prosegue venerdì 21 luglio all’ex Casello Idraulico di Follonica dove il biologo evoluzionista e divulgatore Giacomo Moro Mauretto parlerà sul tema: “Perchè fidarsi della scienza?”, una serata dedicata ad analizzare il complicato rapporto tra scienza e umanità.
Venerdì 28 luglio si torna alla Rocca Pisana di Scarlino con Francesca Buoninconti naturalista e giornalista di Rai Radio 3 per parlare su: “Cosa si dicono gli animali. Storie di messaggi bestiali, grandi chiacchieroni e qualche bugiardo”.
Infine, sabato 26 agosto ultima serata nella ex Miniera Ravi Marchi di Gavorrano, importante sito di archeologia industriale, per parlare di foreste, da dove vengono, dove vanno e cosa si può fare per la loro tutela. Su questo tema parlerà Luigi Torreggiani forestale e giornalista. Le tre visite guidate notturne si svolgeranno, dalle ore 19 alle 23, con l’obiettivo di far conoscere la biodiversità del territorio del Parco Nazionale delle Colline Metallifere accompagnati dal direttore scientifico della rassegna Giacomo Radi.
Martedì 25 luglio a Cala Violina a Scarlino, venerdì 11 agosto sul Monte Calvo a Gavorrano e martedì 5 settembre nel Parco di Montioni a Follonica. Le escursioni sono a numero chiuso (massimo 35 partecipanti), con l’obbligo di prenotazione a questi contatti: tel. 0566 844247 – 0566 843402; e-mail: [email protected].
«Questa nuova edizione della rassegna “Le Notti della Natura” – dice Lidia Bai, presidente Parco Nazionale delle Colline Metallifere – è un passo importante nel lavoro di apertura culturale intrapreso dal Parco e dal Comune di Scarlino verso tematiche scientifico-naturalistiche. Il coinvolgimento dei comuni di Follonica e Gavorrano consolida la rassegna e la proietta verso prospettive future di grande interesse».
«Un territorio immerso in una natura ancora per gran parte selvaggia, com’è quello del Parco Nazionale delle Colline Metallifere – aggiunge Giacomo Radi, direttore scientifico – è il palcoscenico perfetto per la rassegna che si consacra come un importante appuntamento per tutti gli amanti della natura e per la cittadinanza tutta perché, come non mi stanco mai di ripetere, “la natura è cultura”. Anche quest’anno sono fiero dei nostri ospiti, eccellenze della cultura naturalistica italiana e non solo».