ARCIDOSSO – “Una magia può essere rappresentata”. Questa è l’idea che guida i Presepi in rima della Salaiola, piccola località situata a pochi chilometri da Arcidosso sull’Amiata, un’iniziativa che andrà in scena da sabato 21 dicembre fino all’11 gennaio. La chiesa sarà aperta con orario di visita 10/18.30.
“Libertà creativa e spirituale di preparare e di rappresentare la natività di Gesù e di farlo in qualsiasi modo forma e dimensione unendolo ad una descrizione in versi di quanto espresso – dichiarano gli organizzatori -. Salaiola per il dodicesimo anno è il contenitore dove arrivano piccoli e grandi presepi accompagnati dalle parole in rima a voler rendere esplicito il desiderio umano di trascendenza. Salaiola accoglie e diviene così, a sua volta, un grande Presepe in cui risuona l’eco della storia di Gesù”.
“Il percorso è scandito da una volontà individuale che diventa collettiva nella sacralità simbolica del villaggio di Gesù e nelle parole dei vari autori. Questa spontaneità e casualità dell’adesione rende l’appuntamento ogni anno diverso e originale, carico di sentimento. Gli stessi visitatori mutano e da osservatori partecipano come protagonisti di un grande rito sociale e spirituale”.