Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
chitarramod

Torna Torniella in musica: tanti campus per i giovani musicisti

11/07 » 30/07/17

EVENTO GRATUITO
: Torniella Torniella, GR, Italia
  • la.farandola@libero.it
  • Tel. 366.6645707

Attenzione l'evento è già trascorso

TORNIELLA – “Torniella in Musica” torna ad animare la frazione roccastradina da martedì 11 a domenica 30 luglio. La manifestazione, ideata e promossa dall’associazione culturale La Farandola con il patrocinio della Provincia di Grosseto e del Comune di Roccastrada, proporrà un nuovo Campus didattico affiancato da un ricco cartellone di concerti che vedranno protagonisti i giovanissimi allievi, giovani emergenti e musicisti professionisti. La quinta edizione di “Torniella in Musica” coinvolgerà quasi 90 giovani musicisti provenienti da tutta Italia, confermando il trend in crescita costante dalla prima edizione e l’opportunità di valorizzare il territorio attraverso la cultura.

Il Campus si aprirà con il laboratorio musicale condotto, da martedì 11 a domenica 16 luglio, dai Maestri Marco Balduini, chitarra; Cristina Biagini, pianoforte; Giovanna Lattanzi, violino; Annamaria Salpietro, pianoforte e Iolanda Zignani, flauto. Da mercoledì 19 a domenica 23 luglio gli allievi saranno impegnati nell’allestimento del musical “Il piccolo principe” ispirato al capolavoro di A. Saint – Exupéry e ideato e diretto dal noto didatta e compositore Remo Vinciguerra, in programma sabato 22 luglio alle ore 21.30 in Piazza del Castello. Gli ultimi giorni del Campus, da mercoledì 26 a domenica 30 luglio, saranno dedicati al masterclass di perfezionamento dei Maestri Maurizio Paciariello, pianoforte; Francesca Piccioni, viola, e Susanna Pisana, violino.

Gli altri appuntamenti.  Il ricco e articolato cartellone dei concerti si aprirà martedì 11 luglio, alle ore 21.30 al Castello di Torniella con ‘Torniellini crescono’, in compagnia del pianista sedicenne Jacopo Pecchi, già allievo del Campus, e continuerà mercoledì 12 e giovedì 13 luglio, ancora alle ore 21.30 al Castello di Torniella, con i giovanissimi allievi del Campus 2017 di età compresa fra 7 e 14 anni, impegnati nella serie “Flash mob concert”. Venerdì 14 luglio, alle ore 18.30, l’esibizione degli allievi di chitarra del laboratorio musicale arricchirà l’inaugurazione della mostra “Artisti di oggi in Val di Farma” allestita nelle ex scuole comunali di Torniella. Sabato 15 luglio, alle ore 18.30, Piazza del Popolo ospiterà ‘Suoniamo insieme’, concerto del laboratorio orchestrale con la partecipazione della Banda di Torniella. Domenica 16 luglio, alle ore 11.30, il laboratorio si chiuderà al Castello di Torniella con un aperitivo offerto dalla Pro-Loco Piloni Torniella e “Musica al Castello”.  Venerdì 21 luglio, alle ore 21.30, il violinista Davide Facchini, diciassette anni ed ex allievo del Campus, sarà accompagnato al pianoforte dalla sorella Cecilia Facchini, giovane artista emergente, nella performance in programma al Castello di Torniella.

Il musical con Vinciguerra. Sabato 22 luglio sarà il giorno dell’evento principale del cartellone, in compagnia di Remo Vinciguerra e del musical “Il Piccolo Principe” ispirato all’opera di A. Saint de Exupery e allestito con la collaborazione dei giovani allievi del Campus. L’appuntamento è per le ore 21.30 in Piazza del Castello.

Mercoledì 26 luglio, alle ore 21.30 al Castello di Torniella, il cartellone proporrà un altro evento di rilievo con il concerto del Duo Violino e Pianoforte in compagnia di Susanna Pisana e Maurizio Paciariello, Maestri delle Masterclass con una solida esperienza concertistica e che incanteranno il pubblico con musiche di Mozart, Respighi De Falla e Brahms. Giovedì 27 luglio, alle ore 19, l’Agriturismo Casa del Chiodo, a Piloni, ospiterà il concerto degli allievi di strumento ad arco delle Masterclass con la possibilità di cenare nella struttura ospite. E’ richiesta la prenotazione al numero 340-5454651. ‘Torniella in Musica’ si chiuderà sabato 29 luglio, alle ore 21.30 al Castello di Torniella con il concerto finale delle Masterclass che vedrà protagonisti gli allievi dei Maestri Maurizio Paciariello, Susanna Pisana e Francesca Piccioni.

Informazioni. ‘Torniella in Musica’ è organizzato con la collaborazione della Pro-Loco Piloni Torniella e di altri partner. Per ulteriori informazioni sul Campus e sulle singole serate, è possibile contattare l’indirizzo e-mail la.farandola@libero.it oppure il numero 366.6645707.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!