Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
stradali arte nel bosco

Torna “Stradelli 2018″: un viaggio a passo lento per scoprire l’arte nel bosco

01/09/18

EVENTO GRATUITO
: Sassofortino Sassofortino, GR, Italia

Attenzione l'evento è già trascorso

ROCCASTRADA – Sabato primo settembre, un viaggio a passo lento per immergersi nella natura, nell’arte e nei sapori con Stradelli 2018: da Sassofortino a Roccatederighi, torna la magia dell’arte nel bosco.

Una passeggiata nel bosco, tra arte, musica e sapori del territorio. Torna “StrAdelli. Arte nel bosco”, una camminata di 8,5 chilometri con partenza dal Parco delle Forme di Pietra a Sassofortino e arrivo a Roccatederighi, alle ore 17.30.

Il cammino aperto a tutti, grandi e piccoli, si snoderà lungo gli stradelli nella zona del Monte Sassoforte, tra ruderi del castello, paesaggi mozzafiato. Una passeggiata costellata da molte sorprese e da tanti punti dove riposarsi e rifocillarsi. Il pranzo al sacco sarà preparato dalla filiera DRAGO (Distretto Rurale Agricolo Gastronomico Organizzato) con i prodotti dei loro affiliati. L’edizione 2018 di StrAdelli è organizzata dall’Associazione Liber Pater, in collaborazione con il Comune di Roccastrada e le Proloco Sasso & Forte e Roccatederighi.

L’arte nel bosco. Tanti gli artisti che, con le loro performance, animeranno gli stradelli del bosco: Laura Scudella ci regalerà le sue “Apparizioni” con il gruppo di danza “Fragili istruzioni di volo”, mentre Andrea Mei, campione del mondo 2017 di Balancing, realizzerà opere di Stone Balancing. Tra i protagonisti della giornata ci saranno anche il gruppo musicale “Trio Maram oriental Ensemble” e Sofia Maestrini, che leggerà “Carne di Terra”. Per i più piccoli è in programma lo spettacolo di marionette di Marco Corrieri “Macopuppetshow” e il laboratorio per bambini di Zora Keller. Altre emozioni in musica arriveranno dal duo Martina Gremignai e Daniel Emanuel, flauto traverso e rullante, e da Jacopo Pisapia con le sonorità del suo Hang Drum. Tra i ruderi del castello di Sassoforte, inoltre, sarà possibile trovare le biografie di alcuni artisti del novecento raccontati da Alfredo Accatino nel suo libro “Outsiders”, le opere di Dario Vella, Marco Milaneschi, Mirko Falchi, i lavori in cartapesta di Luca Dei e i flauti in Ceramica di Claudio Pisapia.

Info utili e iscrizioni. Per partecipare all’edizione 2018 di StrAdelli è possibile iscriversi, entro e non oltre giovedì 30 agosto, all’Ufficio turistico Proloco Roccatederighi nel Centro Civico o a Sassofortino, al Pub “Il Glicine” di via Garibaldi. È possibile iscriversi anche online compilando il forum al sito  . Per informazioni e per scoprire il programma completo dell’evento è possibile visitare il sito, scrivere un’ email a stradelli2018@gmail.com, chiamare i numeri 3283289701 (Massimiliano) 3934003412 (Cristiano)o visitare la pagina Facebook Stradelli 2018.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!