Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Sovana

Torna Sovana in Arte: musica e letteratura nella magia di Palazzo Bourbon del Monte

23/08/17

EVENTO GRATUITO
, : Sovana Sovana

Attenzione l'evento è già trascorso

SOVANA – Sovana in Arte torna anche questa estate: la rassegna, organizzata dall’associazione “I sogni in teatro” con la direzione artistica di Francesca Ventura, è giunta alla sua nona edizione ed è articolata letteratura e musica ed è ospitata all’interno e nel giardino di uno dei palazzi storici più affascinanti del territorio: palazzo Bourbon del Monte.

“Sovana in Arte – spiega Francesca Ventura, direttore artistico del festival – nasce dall’idea di aprire uno spazio dedicato alle arti sceniche, dove fare ricerca e sperimentazione per favorire la crescita di un intero territorio. Tutto questo avviene in un contesto magico: Sovana è nel cuore dell’area del tufo ed è riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’Unesco, è un importante centro etrusco e un raro gioiello di urbanistica medievale, in cui il tempo sembra essersi fermato. Qui l’arte trova la sua naturale vocazione”.

La rassegna ha avuto inizio mercoledì 16 agosto, alle 21,30, con la consueta mini rassegna “Cinema Frenetica Passione”, a cui seguirà, il 23 alle 21,45 il concerto il maestro Stefano Mhanna che, col suo violino, suonerà brani di Bach e Paganini: un concerto esaltante, affidato alla maestria di uno dei più grandi talenti della musica classica europea. Giovedì 24 agosto è in programma Letteratura in lettura, serata, dedicata interamente a Carlo Cassola, il grande scrittore toscano il cui centenario dalla nascita si celebra proprio questo anno: alle 21,30, nel salone del Palazzo, Federica Marchetti, curatrice della serata, introdurrà l’autore, la cui lettura è affidata a Giuseppe Renzo e Francesca Ventura, che leggeranno brani trattai dalle principali opere dell’autore. L’edizione 2017 di Sovana in Arte si concluderà poi venerdì 25 agosto, in giardino, con la blues band di Sergio Montaleni, voce e chitarra, Gerard Grooveman al basso e Dado Pecchioli alla batteria.

“Sovana in arte è una rassegna preziosa del nostro territorio – commenta Olga Ciaramella, consigliere provinciale delegato – che sposa la qualità dell’offerta culturale con la bellezza incredibile di un luogo storico. La Provincia, anche in questa edizione, ha voluto sostenere la promozione dell’evento perché sono queste le proposte che fanno la differenza”.

Sovana in Arte è organizzata dall’associazione “I sogni in teatro” con il patrocinio di Provincia di Grosseto, Comuni di Sorano, Pitigliano, Manciano; Unione dei Comuni Colline del Fiora, Pro Loco di Sorano; Camera di Commercio di Grosseto e Biblioteca comunale Francesco Zuccarelli di Pitigliano.

La biglietteria apre alle ore 21, prima di ogni spettacolo, a Palazzo Bourbon del Monte, piazza del Pretorio 3 Sovana. È consigliata la prenotazione. Per info e prenotazioni 3342275656.

www.isoggniinteatro.org

COME ARRIVARE A SOVANA: percorrere la SS 1 Aurelia fino ad Albinia, Km150,5; proseguire in direzione Manciano e seguire le indicazioni per Sovana.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!