GROSSETO – Torna con il secondo appuntamento il progetto “La ludoteca itinerante Vintage”, realizzato con il contributo del Comune di Grosseto attraverso il bando aperto agli enti del terzo settore.
In questa nuova edizione, centro focale è l’incontro fra generazioni diverse attraverso i giochi de “Il Ludobus della Maremma” negli spazi degli enti che hanno aderito all’idea.
Il secondo incontro si terrà sabato 15 febbraio, fra le ore 15.30 e le 18.00, negli spazi messi a disposizione dalla parrocchia “Madre Tesera di Calcutta”, in zona Cittadella, generazioni diverse potranno confrontarsi con i giochi popolari e della tradizione italiana ed europea, ma anche con giochi antichi e mai visti prima. I nonni ritroveranno i giochi della loro infanzia tuttora fantastici e coinvolgenti per i più giovani e i ragazzi potranno portare i grandi nel loro mondo fatto di giochi astratti moderni e spesso difficilissimi. Per i bambini più piccoli viene allestito un apposito spazio con trottole di legno, costruzioni sghembe e molto altro.
L’evento è completamente gratuito ed è adatto a tutti nel senso più ampio della parola poiché il gioco ha la sua grande potenza nel mettere tutti sullo stesso piano. Quando si condivide una esperienza di gioco nessuno è escluso, nessuna differenza di età, di provenienza, religione, classe sociale. Nessuna differenza di abilità. I giochi di Bandus! sono adatti a tutti, allo stesso momento.
L’intero progetto è stato coordinato e condiviso con altri enti del terzo settore e del volontariato che collaborano da tempo. I partner di “Bandus! Aps” in questa occasione sono l’Auser che ospita l’evento da diversi anni nella propria sede in via Inghilterra e con il quale sono stati condiviso progetti contro la ludopatia, isolamento sociale e invecchiamento attivo e “Il centro sociale San Rocco” di Marina di Grosseto.
Sarà proprio il “Il centro sociale San Rocco” di Marina di Grosseto che ospiterà il terzo evento de “La ludoteca itinerante Vintage” il 1° marzo 2025. Seguiranno altri incontri fino al grande evento conclusivo che si svolgerà alla “Sala Eden” il 22 marzo.
“Vi aspettiamo tutti – dicono gli organizzatori – sabato 15 febbraio dalle ore 15.30 negli spazi della parrocchia “Madre Tesera di Calcutta” di Grosseto.