Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
cinigiano_2014

Torna la festa storica per Santa Margherita: il paese si addobba per celebrare la Patrona

15/07/18

EVENTO GRATUITO
: Poggi del Sasso Poggi Del Sasso, Poggi del Sasso, GR, Italia - Inizio ore 18,00

Attenzione l'evento è già trascorso

POGGI DEL SASSO – Domenica 15 luglio, si rinnovano le celebrazioni in onore di Santa Margherita, patrona del paese. L’appuntamento è alle ore 18 nella chiesa di Santa Margherita per la Santa Messa. Alle 18:30 avrà inizio la storica processione con i monaci del Monastero di Siloe che intoneranno i loro canti. I fedeli porteranno in processione un quadro del ‘500 raffigurante Santa Caterina da Siena, raggiungeranno il centro storico del paese per poi tornare alla chiesa, dove faranno festa tutti insieme a partire dalle ore 20.

La Festa di Santa Margherita è una festa storica: In passato si celebrava a Vicarello nell’antica chiesa di Santa Margherita che dagli anni settanta, con l’inaugurazione della nuova chiesa, ha cambiato sede e si trova oggi nella parte nuova del paese. Ancora oggi al cosiddetto “Castello”, il centro storico di Poggi del Sasso, le donne adornano le finestre con le migliori lenzuola ricamate del corredo di famiglia. Una tradizione che si tramanda da generazioni e quasi unica nelle nostre zone.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione culturale Poggi Castello e dal Comitato Parrocchiale di Santa Margherita in Poggi del Sasso ed è inserita nell’ambito del Festival delle associazioni del Comune di Cinigiano.

“Ringraziamo le persone dei Poggi – spiegano gli organizzatori – che ci offrono ogni anno il loro prezioso aiuto per la riuscita della festa. Ringraziamo inoltre le aziende locali con i loro prodotti: Colle Massari; Salustri; le Calle; Agriturismo il Selvatico; Agriturismo Le Pianacce, Castello di Vicarello e La Pollinosa”.

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!