MONTE ARGENTARIO – Momento di gloria per le casalinghe (ed i casalinghi) di Porto Santo Stefano che martedì 22 dicembre a partire dalle ore 16.00, si sfideranno sotto Liglu del Pozzarello a colpi di… pagnottella. E chi avrà preparato la più buona, ne vincerà nientemeno che una d’oro, realizzata da una gioielleria locale. Come tutti sanno, la pagnottella è il dolce tipico del Natale santostefanese, la cui ricetta, anche se rivista, corretta ed arricchita negli ingredienti, si tramanda da generazioni. E, per non far perdere questo patrimonio gastronomico ma anche culturale, la condotta Slow Food Argentario ha indetto la “Disfida della Pagnottella 2015” alla quale possono partecipare gratuitamente tutti coloro che hanno presentato la domanda presso gli esercizi commerciali aderenti, ad eccezione di cuochi, ristoratori, pasticceri e tutti i professionisti del settore dolciario.
La pagnottella dovrà essere di almeno 300 grammi e sulla confezione dovranno essere indicati gli ingredienti per ottimizzare il lavoro della giuria nominata dal fiduciario della condotta Slow Food Argentario e che sarà composta da esperti pasticceri, conoscitori della tradizione locale e… golosi di chiara fama. La stessa giuria valuterà i dolci sulla base del migliore aspetto, profumo ed aroma, consistenza al taglio, migliore degustazione ed uso degli ingredienti. Alla prime tre classificate verrà assegnato un premio, mentre la migliore in assoluto riceverà la “Pagnottella d’Oro”.
Ogni concorrente, che dovrà consegnare la sua pagnottella presso Liglu martedì 22 dicembre dalle ore 10.00 alle 12.00, avrà un attestato di partecipazione. Al momento della consegna ogni dolce sarà reso anonimo mediante l’assegnazione di un numero progressivo con due ricevute di consegna delle quali una rimarrà al partecipante ed una resterà a corredo della pagnottella ed a beneficio della giuria che avrà il piacevolissimo compito di assaggiare le tradizionali produzioni natalizie.