Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
Teatro palcoscenico sipario

Torna la comicità al Cassero Senese con “Grosseto Ridens”

30/06 » 10/09/18

EVENTO A PAGAMENTO
: Cassero senese di Grosseto Cassero Senese, Via Aurelio Saffi, Grosseto, Italia - Inizio ore 21.30

GROSSETO – Inizia la decima rassegna di teatro comico amatoriale organizzata dal Comune di Grosseto- Assessorato alla Cultura e da FITA. Federazione Italiana Teatro Amatori – Comitato Provinciale di Grosseto. Il Presidente della FITA, nonché direttore artistico della rassegna, Fabio Cicaloni, esprime grande soddisfazione per i successi registrati negli anni scorsi che hanno ormai creato un pubblico affezionato che in estate decide di trascorrere le sue serate in compagnia del teatro amatoriale. La proposta di questa estate coinvolge 5 compagnie del territorio che presenteranno spettacoli tutti da ridere.

Si comincia il 30 giugno con “Not(t)te di vegliatura” di Fabio Morganti, un one-man-show proposto dalla compagnia Né arte né parte di Arcidosso; l’autore, sull’onda dei ricordi, propone una carrellata di stornelli e aneddoti della migliore tradizione Capercio/Bagnolaia della metà del secolo scorso. La tecnica narrativa è quella dello storytelling: niente testo predefinito, ma solo un canovaccio con una scaletta da seguire che rende ogni serata diversa grazie a volte anche al coinvolgimento del pubblico. Il 2 luglio tocca alla compagnia Viva noi di Grosseto con una commedia di Eduardo Scarpetta dal titolo “Tre pecore viziose”, ambientata a Napoli alla fine del 1800 parla di tre uomini Fortunato, Camillo e Felice, che a dispetto della loro situazione familiare se la spassano con tre giovani donne, alle quali fanno credere addirittura di avere intenzione di sposarle. Il terzo appuntamento è il 9 luglio con il Laboratorio teatrale Ridi Pagliaccio di Grosseto e un’altra commedia di Eduardo Scarpetta “Il medico dei pazzi”, portata al successo dall’esilarante versione cinematografica di Totò, qui in un adattamento in italiano di Giacomo Moscato. Il teatro torna il 27 agosto con “Sorelle Materassi” capolavoro indiscusso di Aldo Palazzeschi che rivive con I teatranti di Fabio Cicaloni. Il 10 settembre conclude la stagione “Parcheggio a pagamento” della compagnia I teatranti di Scarlino, scritta dal contemporaneo Italo Conti.

Cassero Senese, Grosseto dal 30 giugno al 10 settembre. Inizio spettacoli ore 21,15
Prevendita biglietti: Edicola LA PACE in via della Pace a Grosseto, accanto alla Chiesa del Sacro Cuore, oppure al Cassero il giorno stesso dello spettacolo dalle ore 20,00.

Costo biglietto: 10 euro (Ridotto 8 euro per under 20, over 60, tesserati FITA, abbonati alla stagione teatrale con un pacchetto di almeno 6 spettacoli)

Vuoi segnalare il tuo evento gratuitamente?

clicca qui e compila il modulo!